Carabiniere processato per accesso abusivo al sistema informatico con l'aggravante dell'agevolazione mafiosa, assolto perché il fatto non sussiste. NSC Campania: " Restituita la giusta dignità professionale al collega"

Marianna La Barbera
23 Aprile 2024

Carabiniere processato per accesso abusivo al sistema informatico con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa, assolto perché il fatto non sussiste. NSC Campania: ” Restituita la giusta dignità professionale al collega”

Marzo 2024, assolto perché il fatto non sussiste.
La sentenza è divenuta irrevocabile.
È la storia di un nostro iscritto, militare già in servizio nell’area flegrea di Napoli, che si è visto processato per accesso abusivo al sistema informatico con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa.
Il collega, durante la sua lunghissima battaglia, ha però fornito una copiosa documentazione per provare che quella verifica in banca dati era sì stata fatta, ma per motivi di servizio.
E che, soprattutto, non c’era stata alcuna comunicazione con pregiudicati.
Il militare ha anche prodotto attestazioni di servizio per dimostrare svariati e articolati risultati operativi, contro il clan che secondo l’accusa avrebbe favorito, nel periodo in cui era impiegato nel Comando Arma di appartenenza.
La ricostruzione ha convinto il Giudice dell’Udienza Preliminare che lo ha assolto con formula piena restituendogli la giusta dignità professionale nelle motivazioni della sentenza.
Dopo circa trentasette mesi, dunque, è giunta la parola fine, perché il fatto non sussiste, su una triste storia che ha visto l’allontanamento del collega dai propri affetti, portato a operare in territori dove le sue doti sono invece un privilegio, con la “complicità” dei vertici dell’Arma, come fosse una pallina da flipper.
Raggiunto dalla Segreteria Regionale di NSC Campania, il militare, il collega, l’amico ha voluto ringraziare tutti gli iscritti al Nuovo Sindacato Carabinieri che MAI lo hanno lasciato solo, fornendogli costantemente tutto l’apporto giuridico-sindacale, ma anche morale.
La nostra Segreteria, invece, auspica che  il collega possa ritornare in territori dove potrà nuovamente mettere in atto tutte le sue qualità militari e recuperare il tempo tolto ai suoi affetti…

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it