Salerno, 09 Aprile 2025 – Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) della provincia di Salerno desidera esprimere la propria soddisfazione e il vivo apprezzamento al Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, Colonnello Gianfranco Albanese, per la pronta e sensibile risposta dimostrata in merito al grave incendio divampato presso il deposito di stoccaggio rifiuti di Scafati nei giorni scorsi.
Nel merito è stata apprezzata la sensibilità dimostrata dal Comandante Albanese riguardo alla segnalazione di questa Segreteria Provinciale di NSC rispetto ai potenziali rischi per la salute derivanti dagli elevati livelli di diossina sprigionatisi a seguito del rogo, come evidenziato dai rilievi degli organi competenti. La sua immediata attivazione per l’incolumità dei Carabinieri impegnati sul campo testimonia una leadership attenta e responsabile, pienamente consapevole dei delicati scenari che i nostri militari possono affrontare nel delicato compito di vigilanza così come accaduto per il sito interessato dall’incendio.
Proprio quest’ultimo ha coinvolto diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salerno, Nocera, Sarno, Napoli e Avellino con operazioni di spegnimento protrattesi fino alla tarda sera di sabato. Parallelamente, i tecnici ARPAC hanno provveduto all’installazione di campionatori per monitorare la qualità dell’aria e rilevare la presenza di diossine, furani, metalli, IPA e PM10, in considerazione della potenziale diffusione di sostanze inquinanti.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri di Salerno sottolinea l’importanza della sinergia operativa tra le diverse istituzioni preposte alla sicurezza e alla tutela della salute pubblica in cui, l’intervento solerte e la particolare attenzione del Colonnello Albanese rappresentano l’ esempio virtuoso di collaborazione e di priorità accordata alla sicurezza del personale, valori che il NSC promuove e sostiene con convinzione.
Questa Segreteria Provinciale continuerà a monitorare attentamente la situazione e a collaborare con i vertici dell’Arma per garantire la massima sicurezza e tutela per tutti i Carabinieri della provincia di Salerno.
La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri