“La libertà della donna nelle sfide del nuovo millennio: oltre l’eguaglianza e il rispetto” è il titolo del convegno tenutosi a Maddaloni, in provincia di Caserta, in occasione della tradizionale ricorrenza dell’8 marzo celebrata in tutto il mondo.
I lavori, svoltisi nella Sala Iorio della Biblioteca Comunale, hanno visto la partecipazione e i contributi di qualificate e autorevoli relatrici, tra cui Letizia Gregorio, capo dell’Ufficio Pari Opportunità del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Un’importante occasione di confronto per fare il punto della situazione sulla condizione femminile nello scenario sociale, occupazionale, economico e politico contemporaneo, tra conquiste già ottenute e traguardi ancora da raggiungere.
Di particolare interesse gli spunti di riflessione emersi dall’angolo visuale di donne impegnate in ambiti diversi: associativo e volontaristico, universitario, del cinema e dello spettacolo.
Ma anche da parte di donne che rappresentano il mondo delle professioni e della pubblica amministrazione, esponenti del diritto e delle istituzioni scolastiche.
Tanti gli argomenti trattati, con un occhio particolarmente attento ai fenomeni connessi della violenza in rete.
E, naturalmente, alle varie istanze legate alle pari opportunità, tema a cui il Nuovo Sindacato Carabinieri ha sempre riservato grande attenzione.