Il Nuovo Sindacato Carabinieri tra i protagonisti di un convegno tenutosi nella giornata del 25 settembre a Venezia, nella sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Nel corso dell’evento, dal titolo “La violenza nelle relazioni: bullismo, cyberbulismo e violenza di genere”, sono stati affrontati numerosi argomenti di estrema attualità e dal forte impatto emotivo.
I lavori hanno preso il via con alcune testimonianze reali di vittime del bullismo, analizzate dalla dottoressa Giuseppina Filieri, presidente della Fondazione Libra ets, che ha sottolineato l’importante ruolo della formazione a tutto tondo per gli attori coinvolti nell’affrontare tali complesse problematiche.
Tra i partecipanti, anche il consigliere regionale Elisa Cavinato e importanti esponenti della Fondazione Libra ets, realtà impegnata quotidianamente nella gestione dell’annoso fenomeno del bullismo e soprattutto del cyberbullismo.
Il convegno ha visto inoltre gli interventi di esponenti dell’Arma territoriale e del SIAP, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia.
Nell’occasione è stato presentato un progetto che prenderà il via nel mese di ottobre del 2024.
Si tratta di un percorso di alta formazione rivolto a tutti i professionisti che operano nel contesto del bullismo e, più in generale, nei vari ambiti in cui potrebbero palesarsi relazioni violente.
“Un progetto fondamentale, della durata di centoventi ore – spiega Niccolò Foroni, segretario regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto – che rappresenta una validissima occasione per apprendere tutte quelle strategie necessarie per affrontare al meglio problematiche attuali e di forte impatto sociale quali il bullismo e la violenza di genere”.
“Grazie alla collaborazione tra Nuovo Sindacato Carabinieri e Fondazione Libra – aggiunge – i nostri iscritti avranno la possibilità di frequentare gratuitamente”.
Molto soddisfatto per la sinergia tra NSC e Libra ets anche il segretario generale regionale di NSC Veneto Antonio Grande.
“Davvero una proficua collaborazione quella tra NSC e la Fondazione – afferma – che si dimostra una realtà dinamica e sempre al passo con i tempi, costantemente attenta al sociale, non solo verso gli adolescenti, ma anche gli insegnanti e le Forze dell’Ordine, categorie di lavoratori che purtroppo oggigiorno sono sottoposte a una quantità di stress sempre crescente”.
“Un ringraziamento a Fondazione Libra – conclude il segretario generale – per la possibilità data agli iscritti NSC che potranno usufruire gratuitamente di un evento di altissimo valore formativo”.
Convenzione con “MIAPENSIONE”
La Segreteria Nazionale ha stipulato una convenzione con MIAPENSIONE (società di consulenza previdenziale) che ha riservato agli iscritti al Nuovo Sindacato Carabinieri condizioni agevolate.