Bimba colta da malore, i carabinieri le salvano la vita: plauso di NSC Bergamo
Questa Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri Bergamo, vuole esprimere una nota di apprezzamento ai colleghi del Comando Stazione Carabinieri di Stezzano che, grazie al tempestivo e provvidenziale intervento hanno consentito ad una bambina di 2 anni, in crisi ipoglicemica, di ricevere immediate cure sanitarie e riabbracciare la propria mamma .
Nella mattinata di lunedì 23 ottobre scorso, lungo le caotiche arterie stradali di Stezzano, una pattuglia Carabinieri di quel Comando controlla la circolazione stradale, congestionata a causa dei pendolari che si spostano per andare a lavorare, tra i comuni di Comun Nuovo e Stezzano.
Durante una sosta nei pressi di una rotatoria, la pattuglia è stata avvicinata da un’autovettura che tentava di farsi strada in mezzo al traffico congestionato con “fazzoletto bianco” fuori dal finestrino suonando continuamente il clacson.
Una donna scende dal veicolo ed in preda al panico chiede aiuto ai due Carabinieri.
Notando che nell’auto si trovava una bambina piccola priva di sensi, sorretta da un’altra donna, senza esitazione alcuna i due carabinieri si impegnano a fare viabilità, a sirene spiegate, fino all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Questo è quanto ci racconta personalmente Marianna Zannin, la mamma di Emily, la bambina di 2 anni a cui i Carabinieri di Stezzano hanno consentito di poter ricevere le necessarie cure sanitarie.
Mamma Marianna ha tre figlie e, come ogni giorno, lo scorso Lunedì mattina è partita da casa per accompagnare a scuola le due più grandi e successivamente a Comun Nuovo dalla nonna di Emily per lasciarle la bambina fino all’orario di uscita dal lavoro.
Quando è arrivata a casa di sua mamma, Marianna, nel prendere la piccola Emily per farla scendere dall’auto nota la bimba come se fosse “una bambola”, era spenta, “il braccio le cadeva a terra da solo”, riferisce Marianna,
Preoccupate, senza perdere tempo, partono alla volta dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, purtroppo il traffico era intenso e bloccava la loro corsa che fin dal primo istante era frenetica, “ho messo il fazzoletto bianco fuori dal finestrino e suonavo all’impazzata, ma non riuscivo a camminare” esclama la mamma di Emily. Qualche minuto dopo, ad una rotatoria, Marianna nota una pattuglia dei Carabinieri e decide di fermarsi per chiedere aiuto ed un istante dopo seguiva quella pattuglia di Carabinieri che le faceva strada a sirene spiegate fino all’ospedale di Bergamo.
“I due “Angeli”, dice la mamma di Emily, “sono due giovani Carabinieri in servizio al Comando Stazione di Stezzano, il Car. Marco Filippo Cassarà ed il Car. Davide Scorrano”.
“Quando siamo arrivati all’Ospedale”, dice la mamma di Emily, “il carabiniere Marco ha preso in braccio Emily e l’ha portata dentro l’ospedale velocemente per affidarla ai medici”.
La mamma Marianna e la Nonna di Emily ci tengono a voler ringraziare pubblicamente i due Carabinieri che non si sono tirati indietro ad aiutare una famiglia in difficoltà.
“Anche quando potevano andarsene, mentre ero dentro l’ospedale con Emily, sono rimasti ancora qualche istante per consolare mia mamma, l’hanno tranquillizzata”
La bambina, è stato poi riscontrato, ha avuto un episodio di Ipoglicemia, ora si è totalmente ripresa.
“Anche se ieri sono stata in caserma a Stezzano per poterli ringraziare”, Marianna Zannin con speranza ci riferisce, “desidero poterli ringraziare pubblicamente, mi auspico che per i due Carabinieri possa esserci una premiazione formale ed ufficiale per il loro operato, perché”, aggiunge, “sono stati di una delicatezza infinita”.
Per “mamma Marianna” sono stati momenti di paura e disperazione, fino a quando ha incontrato quei… due “Angeli Carabinieri”.
Un’ennesima volta, missione compiuta con un lieto fine, e come Organizzazione Sindacale non possiamo esimerci dal ringraziare pubblicamente i nostri colleghi per il lustro che hanno portato all’Arma dei Carabinieri rendendoci tutti orgogliosi del nostro lavoro.