Assemblea sindacale presso la Compagnia CC di Saronno (VA) e visita alla Tenenza CC di Tradate (VA)
Saronno (VA), 23 ottobre 2024. Il Nuovo Sindacato Carabinieri entra per la prima volta presso la Compagnia Carabinieri di Saronno (VA) con una delegazione composta dai Segretari Regionali Davide MODARELLI, Luca LASIEPE e Pietro TIZZANI, insieme al Segretario Provinciale NSC di Varese Emanuele PALAZZOLO ed al Segretario Provinciale NSC di Como Alessandro GUCCIONE. Presente anche il Segretario Nazionale Ilario CASTELLO, che ha subito preso la parola in assemblea e aggiornato i partecipanti sulle trattative in corso per il rinnovo del contratto di lavoro ed altri argomenti d’interesse sindacale con riferimento alle condizioni di benessere del personale presso i Comandi della linea territoriale.
E’ seguito un intervento del Segretario GUCCIONE, laureato in psicologia e promotore a titolo gratuito del team di ascolto psicologico nel NSC unitamente ad altri professionisti del settore, che ha spiegato i concetti relativi ai gruppi di lavoro e al fenomeno crescente del barnout, problema particolarmente sentito anche tra le forze dell’ordine, Carabinieri inclusi, a causa delle elevate responsabilità, del carico di lavoro e in particolare dello stress legato a operazioni complesse e molto spesso pericolose. Il tema del burnout, da sempre sottostimato nell’Arma, potrebbe essere centrale e riscontrato in tutti i Comandi della linea territoriale e specialmente presso i minori livelli ordinativi, perché interessa diversi aspetti della vita del Carabiniere che vanno dall’elevato carico emotivo alla “pressione operativa”, dai conflitti interni “repressi” o non gestiti adeguatamente, ai turni eccessivi e alla carenza di riposo. Tale fenomeno si ripercuote in modo negativo sul lavoratore, provocando un calo motivazionale, l’affaticamento cronico, difficoltà relazionali sino a originare vere e proprie patologie psico-fisiche in molti militari.
La partecipazione dei Carabinieri effettivi, specialmente di quelli più giovani, è stata pressoché nulla, evidentemente poiché lo scetticismo verso i sindacati regna ancora oggi sovrano nell’Arma.
Il Comandante interinale della Compagnia, Tenente Francesco MEDDA (Comandante titolare della Tenenza di Tradate) ha partecipato all’assemblea con evidente interesse, fornendo poi, in occasione della successiva visita alla Tenenza, importanti spunti di riflessione su tematiche attinenti alla sicurezza del militare di servizio alla Caserma e al benessere del personale.
Il Comandante della Compagnia, Magg. Fortunato SURIANO, con un passato di esperienza maturata “in prima linea” nei territori della Locride ad altissima presenza ‘ndranghetista, è intervenuto (libero dal servizio), fornendo un eccellente contributo di pensiero, attirando l’interesse e l’approvazione di tutti i partecipanti su alcuni argomenti di natura professionale,soffermandosi in particolare sulla imminente necessità di rafforzare e perfezionare la formazione professionale dei Carabinieri, a partire dagli Istituti di istruzione dell’Arma.
Presso la Tenenza di Tradate (VA) la delegazione ha visitato la Caserma constatando, come a Saronno, le evidenti precarietàstrutturali e la carenza di manutenzione. Nonostante ciò, la stessa delegazione ha apprezzato l’armonia che regna nel Reparto fra i militari, rilevando alcune difficoltà legate alla sicurezza e albenessere del personale di servizio alla caserma, questioni in parte già segnalate da altri iscritti e che verranno approfondite e rappresentate quanto prima dalla Segreteria Regionale NSC al Comandante della Legione Carabinieri Lombardia in occasione degli incontri periodici.