Il Nuovo Sindacato Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta esprime piena solidarietà all’operato svolto dai colleghi di Alessandria in merito al triste episodio accaduto domenica scorsa.
Nel cuore della notte, un veicolo non arrestatosi all’alt degli operanti e fuggito ad elevata velocità per le vie cittadine sino a far perdere le proprie tracce, veniva ritrovato successivamente in fiamme a seguito di sinistro stradale autonomo. Purtroppo nell’impatto perdevano la vita tre giovani per i quali esprimiamo cordoglio e vicinanza alle rispettive famiglie.
Oltre all’incomprensibile tragedia umana, quello che ferisce ulteriormente questa organizzazione sindacale, sono le supposizioni portate avanti nelle ultime ore da alcuni organi d’informazione, i quali starebbero avanzando l’ipotesi che il sinistro stradale mortale sia stato causato dall’inseguimento del personale in servizio.
Tali congetture allo stato non suffragate da fatti concreti, oltre a scontrarsi con la legittimità dell’intervento, tendono a porre in discussione l’operato delle forze dell’ordine, minando l’espressione stessa della missione operata quotidianamente al servizio del cittadino dal personale in uniforme.
Per tali ragioni esprimiamo solidarietà ai colleghi direttamente coinvolti nella tragedia, ai quali rivolgiamo disponibilità e sostegno da parte di questa segreteria NSC.
La Segreteria Regionale Piemonte e Valle d’Aosta del Nuovo Sindacato Carabinieri