Al via le assemblee sindacali di NSC Veneto. La prima, alla Legione Carabinieri di Padova
Hanno preso il via le assemblee sindacali di NSC Veneto.
La prima, dagli esiti soddisfacenti, si è tenuta lo scorso mercoledì 13 dicembre alla Legione Carabinieri di Padova.
I segretari regionali di NSC Veneto Niccolò Foroni, Andrea Modolo e Antonio Grande, con l’appassionata partecipazione dei segretari provinciali della stessa regione, hanno portato la voce del Nuovo Sindacato Carabinieri ai colleghi della Legione Veneto.
Nel corso dell’Assemblea sono intervenuti il segretario generale nazionale aggiunto Michele Capece e i segretari nazionali Ilario Castello e Irene Carpanese.
Il segretario generale nazionale aggiunto Michele Capece ha analizzato le materie più rilevanti dell’attività sindacale, che prossimamente saranno concretizzate attraverso la contrattazione con il datore di lavoro.
Ciò avverrà a seguito dell’emanazione dei decreti attuativi della Legge 46/2022, relativa alle norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale militare.
Con la dottoressa Sabrina Burgoni, responsabile dell’Ufficio di Psicologia Militare di NSC e il suo collaboratore dello stesso Ufficio Niccolò Foroni, è stata affrontata la sensibile tematica dell’iter complesso, macchinoso e giudicante, al quale i colleghi vengono spesso sottoposti con l’invio alle infermerie per l’idoneità psicologica.
Nello specifico, ne sono stati discussi e analizzati i riflessi nella vita lavorativa, personale e familiare dei militari.
“Per il sindacato – afferma Antonio Grande, segretario regionale del Veneto – si tratta di un’importante opportunità per tessere rapporti con l’Amministrazione e per trasmettere la conoscenza dell’attività sindacale e dell’etica di NSC a chi, ancora, non è entrato in contatto con questo mondo”.
“Abbiamo raccolto costruttivi spunti di riflessione per le nostre attività – spiega – e positivi riscontri da parte dei colleghi che sono venuti a conoscerci”.
“Auspichiamo – conclude – una partecipazione sempre maggiore dei colleghi, iscritti e non, in occasione delle prossime assemblee al fine di accrescere in tutti quelle consapevolezze che possono migliorare le condizioni di lavoro di ciascun militare”.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto