A Venezia il 1° congresso provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri
In questa settimana si è svolto il 1° Congresso Provinciale di Venezia del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Con votazione democratica ed a seguito delle verifiche sulla regolarità delle operazioni di voto è stata istituita la nuova Segreteria Provinciale della città metropolitana di Venezia con l’acclamazione all’unanimità dell’unica lista presentata al capo della quale è stato nominato Segretario Generale Provinciale Massimiliano RICCIO (in servizio al Reparto Operativo Nucleo Natanti di Venezia). Oltre il predetto, sono stati eletti anche Massimo SALCICCIOLI (in servizio presso il 4° BTG di Mestre) con la carica di Segretario Generale Provinciale Aggiunto e Cristiano BALDO (in servizio al Reparto Operativo Nucleo Natanti di Venezia) con la carica di Segretario Provinciale.
La forte motivazione ha spinto loro a percorrere una strada che li porrà di fronte all’Amministrazione per dialogare, risolvere i problemi in maniera costruttiva ma, se necessario, anche evidenziando leggi o norme disattese chiedendo di rispettarle, come già fatto nel breve mandato temporaneo fino ad oggi.
Il neo Segretario Generale eletto, Massimiliano Riccio, precisa che solo quando all’interno del sindacato non vi è la presenza di rappresentanti militari tra i propri dirigenti può esserci una garanzia di terzietà nel confronto con l’Amministrazione alla quale egli stesso, anche in nome del Nuovo Sindacato Carabinieri che rappresenta, chiede un impegno in una efficace e solidale nonché funzionale tutela dei diritti di tutti i Carabinieri.
Massimo Salciccioli, felice di poter proseguire questo percorso di collaborazione proficua con Riccio aggiunge: “mi sento onorato di esser stato individuato ed eletto come un rappresentante sindacale dai nostri iscritti. Questo vuol dire che nel periodo del mio mandato temporaneo sono riuscito a trasmettere la passione e l’impegno costante che ci metto. Voglio continuare su questa linea, stavolta chiedendo anche il fondamentale aiuto di tutti voi iscritti, ma anche di nuovi colleghi che vorranno avvicinarsi e unirsi a noi.”
Baldo Cristiano, alla sua prima esperienza come rappresentante sindacale conclude dicendo: ”la mia scelta è stata dettata proprio dall’azione propositiva dei dirigenti del Nuovo Sindacato Carabinieri, non solo a livello locale, ma anche nazionale. Il NSC non è un sindacato che fa polemica, ma un’organizzazione che agisce per risolvere problemi e questo l’ho accertato fin da quando ho deciso di iscrivermi. Io voglio contribuire alla causa!”
Nei mesi di mandato temporaneo del Segretario Generale provinciale NSC di Venezia e del Segretario del 4° BTG di Mestre, la segreteria regionale ha potuto accertare la capacità dei due dirigenti al dialogo, alla disponibilità ed all’analisi delle situazioni che di volta in volta venivano proposte dagli iscritti e della loro soluzione o segnalazione alla scala gerarchica. Il risultato della fase congressuale provinciale di Venezia è chiaro sintomo che i due dirigenti eletti hanno svolto un ottimo lavoro, riconosciuto dagli iscritti votanti.
Il neo Segretario Provinciale Baldo Cristiano troverà colleghi ben rodati che hanno già un ottimo background alle spalle che sapranno ben indirizzarlo nelle prossime e future azioni sindacali. Esprimiamo il nostro più vivo augurio di buon lavoro ai neo eletti certi che continueranno sulla strada già ottimamente percorsa. Questo l’augurio dei componenti della Segreteria Regionale del NSC del Veneto.
I dirigenti neo eletti chiedono a gran voce a chiunque ne avesse il bisogno in tutta la provincia veneziana, di interfacciarsi con loro con qualsiasi mezzo, rappresentano di essere disponibili a fornire qualsiasi aiuto, suggerimento, indicazione per un diritto non riconosciuto o semplicemente per migliorare la qualità dei servizi svolti giornalmente.