A Napoli “La scorta”, convegno organizzato da NSC Campania e ANFP. Esperti e relatori raccontano le donne e gli uomini in divisa che dedicano la propria vita alla tutela di quella altrui. Appuntamento il 23 aprile al Centro Congressi “Tiempo”

 

 

 

“La scorta” è il titolo del convegno organizzato e promosso dal Nuovo Sindacato Carabinieri Campania e dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia che si terrà a Napoli il prossimo 23 aprile al Centro Congressi “Tiempo”.

L’evento, che prenderà il via alle 9:15, è dedicato alle donne e agli uomini in divisa che, con coraggio e grande abnegazione, scelgono di dedicare la loro vita alla tutela di quella altrui.

La loro è, per definizione, un’esistenza vissuta nella dimensione dell’ ombra e all’insegna della massima attenzione, perchè neppure un attimo può scappare alla loro osservazione: un solo istante si rivela fatale.

Aspetti professionali e umani che saranno raccontati da relatori quali esponenti delle istituzioni e della Chiesa, delle Forze dell’Ordine e del mondo sindacale, docenti, avvocati e testimoni di giustizia.

Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Nello Fontanella, saranno il vice segretario generale dell’ANFP Concetta Esposito e il segretario generale nazionale di NSC Massimiliano Zetti, il questore di Napoli Maurizio Agricola, il Generale di Brigata Enrico Scandone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli, il vice segretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria Marianna Argenio e il consigliere comunale Demetrio Paipas.

L’introduzione dei temi del convegno è affidata al segretario generale regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania Francesco Napoli.

Seguiranno i contributi dei relatori Luigi Leonardi, imprenditore e scrittore, di Don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, di Marco Doria del Tavolo tecnico della Seconda Commissione speciale Anticamorra della Regione Campania, dell’avvocato penale militare Michele Dulvi Corcione, professore di diritto penale, e delle docenti Rossana Ferraro e Maura Ianni, specializzate nella formazione delle Forze di Polizia nelle criticità mediante il coordinamento e la cooperazione internazionale e in psicologia giuridica.

A conclusione della prima parte dei lavori, e dopo un break, è prevista una tavola rotonda, in programma per mezzogiorno.

A moderarla, sarà Michele Capece, segretario generale aggiunto nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri.

Vi prenderanno parte Emanuele Ricifari dirigente generale del Ministero dell’Interno e presidente di ANFP e Pio D’amico, segretario regionale della sigla e responsabile del Nucleo Scorte della Questura di Napoli, il segretario generale regionale del SIAP Campania Rosario Bonavita, il vice coordinatore Reparto Scorte e Autorità del SAPPE Roberto Gagliardi, Massimiliano Trastulli e Antonio Parrella, rispettivamente dirigente nazionale dell’ufficio scorte NSC e segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione dellassociazione Quarto Savona 21 con  Francesco Mirabella e Domenico Bessone entrambi sovrintendenti capo, già componenti del reparto Scorte e Tutela della Questura di Palermo.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA