Siamo ormai abituati all’idea di fare le cose per guadagnarci qualcosa. A chiederci se vale la pena iscriversi ad un sindacato solo per un tornaconto di convenienza.
Quello che oggi vi chiediamo è di uscire da questa logica per la quale le vostre scelte di vita debbano dipendere solo da un eventuale guadagno. Migliorare la qualità della vostra vita lavorativa non può dipendere solo da un egoistico opportunismo.
Questa mentalità è questa logica devono essere abbattute. Una volta che riuscirete a fare a meno di questa domanda scoprirete di poter acquisire una libertà di azione e di decisione che prima era vincolata proprio da questa domanda.
La possibilità di rivolgersi ad un sindacato, di avere il supporto di persone disposte ad ascoltarvi e aiutarvi in caso di necessità, potrà liberarvi da una serie di oppressioni e costrizioni che non vi renderete conto di avere fino a quando non le avrete abbandonate. Noi di NSC ci rendiamo conto di come oggi tutto questo possa risultarvi non del tutto comprensibile, tenuto conto che l’ambiente che ci circonda ci rassicura dicendoci che le cose sono sempre andate così, che non potranno cambiare, e che forse dopotutto è giusto che vadano in questo modo.
Noi non siamo d’accordo con queste affermazioni, e siamo qui per contribuire al miglioramento delle condizioni lavorative di tutti noi. E alla domanda posta all’inizio di questo post, la nostra risposta è: ci guadagnate la libertà. E ci date la possibilità – rendendoci rappresentativi – di rivendicare i diritti di tutti noi.