“Un Albero per il Futuro”: NSC Siracusa mette a dimora l’Albero di Falcone nelle scuole della città

Irene Carpanese
30 Novembre 2024

“Un Albero per il Futuro”: NSC Siracusa mette a dimora l’Albero di Falcone nelle scuole della città

“Un Albero per il Futuro”: NSC Siracusa mette a dimora l’Albero di Falcone nelle scuole della città

L’idea, proposta dalla Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido “Neverland” di Siracusa, è stata benevolmente accolta dalla Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri, per poi estenderla anche all’Istituto Comprensivo “Archimede”. Il Nuovo Sindacato Carabinieri, che è da sempre protagonista nelle attività dedicate alla cultura della legalità tra i giovani, ha preso a cuore il progetto concretizzandolo nelle giornate del 4 e del 5 dicembre, in collaborazione con il sindacato SIULP della Polizia di Stato, Segreteria di Siracusa e con il LIONS Club, che parteciperà con rappresentanti di 7° circoscrizione, 18° zona, Club Aretusa, Club Eurialo, Club Archimede, Club Host.

Dal 2020 ad oggi sono quasi un migliaio le suole di tutta Italia che hanno sposato questo progetto, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di piantine, per suscitare nei giovani la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

L’Albero del Giudice Falcone è l’albero simbolo, nell’ambito di questo progetto, dell’impegno verso lo Stato e verso la lotta alle mafie. Nelle due scuole siracusane “Archimede” e “Neverland” verranno piantumate due piantine derivanti proprio dalle gemme, duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR), del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.

Per il Nuovo Sindacato Carabinieri questa è un’importante occasione per sensibilizzare la collettività sul delicato tema della legalità, diffonderlo alle nuove generazioni e incontrare figure istituzionali con le quali stringere rapporti sempre più costruttivi.

La Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Fasano: Carabiniere libero dal servizio insegue e arresta un giovane di 21 anni che aveva appena rapinato un uomo invalido del luogo.

Un giovane di 21 anni è stato arrestato a Fasano, nella tarda serata del 3 gennaio, dopo aver aggredito e rapinato un 53enne invalido del luogo. Il rapinatore, in pieno centro, ha aggredito l’uomo gettandolo a terra e sottraendogli con violenza il borsello. Nelle vicinanze, tuttavia, si trovava il Maresciallo Capo Stefano Albanese – Comandante...

INCREMENTI STIPENDIALI E ARRETRATI - NSC PUBBLICA LE TABELLE RIEPILOGATIVE INERENTI IL RINNOVO CONTRATTUALE 2022-2024

Il Nuovo Sindacato Carabinieri pubblica le tabelle riepilogative riguardanti l’incremento stipendiale e gli arretrati spettanti agli appartenenti dell’Arma dei Carabinieri contrattualizzati (carabiniere – capitano), elaborate dalla Segreteria Nazionale, all’esito della negoziazione conclusasi ieri, 18.12.2024 con la firma sull’Accordo. TABELLE RIEPILOGATIVE CONTRATTUALI COMPARTO SICUREZZA & DIFESA-CONTRATTO 2022-2024

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it