"La nuova frontiera dei sindacati Militari": il convegno ad Ercolano pone le basi per un progetto congiunto di innovazione (VIDEO NELL'ARTICOLO)

Irene Carpanese
15 Dicembre 2024

“La nuova frontiera dei sindacati Militari”: il convegno ad Ercolano pone le basi per un progetto congiunto di innovazione (VIDEO NELL’ARTICOLO)

Ercolano, 13 dicembre 20204

“La Nuova Frontiera Dei Sindacati Militari”, questo il tema proposto e analizzato nelle varie articolazioni, nel corso di un partecipatissimo convegno organizzato dal Nuovo Sindacato Carabinieri e dal SIAP Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. L’inizio dei lavori è stato scandito dall’introduzione del Segretario Generale Aggiunto NSC Michele Capece che ha rappresentato le potenziali opportunità dello strumento sindacale, evidenziando al contempo il fatto che la legislazione vigente non sia corrispondente alle necessità di una vera libertà sindacale anche nel rispetto della specificità propria delle Forze Armate. Il Segretario Michele Capece è stato seguito poi dal Segretario Nazionale Ilario Castello che, ripercorrendo le attuali notizie dei fatti di Milano-Corvetto ha evidenziato le dinamiche per cui le questioni di servizio si riflettono poi sugli aspetti personali e familiari, marcando su quanto sia necessario anche il supporto e la tutela sindacale per i lavoratori.

L’evento, svolto in collaborazione con il Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma Tor-Vergata, è stato patrocinato dal Comune di Ercolano e dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane ed ha visto la partecipazione dei segretari CONFSAL, ANFP, SAPPE, SIAMO Esercito, SILMM Marina e SIAF Guardia di Finanza.

I lavori hanno seguito un’organizzazione differenziata tra parte normativa e quella esperienziale e così, in mattina i relatori:

Avvocato Francesco Urraro – componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa -, dott.ssa Rossana Ferraro – CREG Sezione Forensics, Intelligence – Analisi Criminale Università di Tor Vergata -, dott.ssa Maura Ianni – Docente Psicologia Generale, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dott. Ferdinando Cerreto – MASAF – e dott.ssa Vincenza Luciano – Funzionario del Ministero  della Giustizia – hanno affrontato i punti cardine dell’aspetto sindacale in un’organizzazione militare. A seguire, nel pomeriggio, invece i Segretari Generali e dirigenti sindacali di tutte le sigle presenti hanno confrontato e analizzato le varie controversie maturate nel corso delle attività sindacali svolte a partire dalla Sentenza della Corte Costituzionale n.120/2018 ad oggi.

Di sicuro interesse l’intervento del Segretario Generale SIAP dott. Giuseppe Tiani che, ripercorrendo le fasi di sindacalizzazione della Polizia di Stato ha fornito una serie di elementi su cui lavorare per addivenire al riconoscimento di uno strumento utile ed efficace per tutti e che tuteli ogni singolo appartenente al Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, elementi confermati anche dalla dott.ssa Concetta Esposito dell’ANFP Polizia.

Le conclusioni sono poi state affidate al Professore Michele Dulvi Corcione, responsabile dell’Ufficio Legale NSC il quale, proprio in rientro da Roma per questioni giudiziarie legate proprio all’attività sindacale di NSC, ha evidenziato come anche i Tribunali stiano prendendo coscienza delle nuove dinamiche sindacali ed ha espresso, la sua piena fiducia nel prosieguo dei lavori per l’affermazione delle APCSM nel panorama delle sigle sindacali con le giuste libertà previste.

L’EVENTO E’ STATO SEGUITO DA PIU’ DI 4 MILA UTENTI!

Rivedi la diretta facebook dell’evento!

1° tempo: https://www.facebook.com/share/v/wDPSEuvaMAx1RZHH/

2° tempo: https://www.facebook.com/share/v/PsUHGKgRwU72wzUR/

 

                       

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Fasano: Carabiniere libero dal servizio insegue e arresta un giovane di 21 anni che aveva appena rapinato un uomo invalido del luogo.

Un giovane di 21 anni è stato arrestato a Fasano, nella tarda serata del 3 gennaio, dopo aver aggredito e rapinato un 53enne invalido del luogo. Il rapinatore, in pieno centro, ha aggredito l’uomo gettandolo a terra e sottraendogli con violenza il borsello. Nelle vicinanze, tuttavia, si trovava il Maresciallo Capo Stefano Albanese – Comandante...

Contratto firmato e nuove prerogative sindacali: NSC all’Università Tor Vergata discute di aggiornamento professionale per i carabinieri (VIDEO NELL'ARTICOLO)

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha concluso, da protagonista, la negoziazione per il contratto relativo al triennio economico 2022-2024 e mette subito in campo le nuove prerogative sindacali ottenute: come introdotto dagli articoli 19, 20 e 21 dell’Accordo sottoscritto il 18 dicembre scorso, le APCSM divengono protagoniste anche degli organi per lo sviluppo dell’elevazione e aggiornamento...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it