Fasano: Carabiniere libero dal servizio insegue e arresta un giovane di 21 anni che aveva appena rapinato un uomo invalido del luogo.
Un giovane di 21 anni è stato arrestato a Fasano, nella tarda serata del 3 gennaio, dopo aver aggredito e rapinato un 53enne invalido del luogo. Il rapinatore, in pieno centro, ha aggredito l’uomo gettandolo a terra e sottraendogli con violenza il borsello. Nelle vicinanze, tuttavia, si trovava il Maresciallo Capo Stefano Albanese – Comandante della Stazione Carabinieri di Fasano – libero dal servizio e in abiti civili, che ha inseguito nei vicoli del centro storico il rapinatore riuscendo a bloccarlo e ad arrestarlo, anche grazie all’immediato supporto dei suoi colleghi prontamente intervenuti sul posto. La perquisizione sul posto consentiva di recuperare la refurtiva e, inoltre, di rinvenire e sequestrare un coltello.
Un Carabiniere libero dal servizio che arresta un rapinatore è uno straordinario esempio di senso del dovere e coraggio. Nonostante non fosse in servizio, il suo immediato intervento dimostra l’altissimo livello di professionalità e dedizione. Questo gesto sottolinea quanto l’essere Carabiniere non sia solo un lavoro, ma una missione di vita. Il suo intervento ha contribuito a garantire la sicurezza della comunità, evidenziando i valori che contraddistinguono, da sempre, l’Arma dei Carabinieri. A dichiararlo Alberto Russo, Segretario Generale Provinciale NSC di Brindisi il quale aggiunge: un plauso meritato, sottolineato dalle autorità e dalla cittadinanza, per chi – come in questo caso il Maresciallo Albanese, il cui intervento segue, in ordine temporale, quello della collega a Priverno (Latina) il 22 dicembre nel corso di un’aggressione ad una donna e quello del Comandante di Stazione di Villa Verucchio (Rimini) intervenuto poiché un giovane egiziano di 23 anni aveva ferito con un coltello quattro persone nella sera dei festeggiamenti di San Silvestro – ha saputo rispondere, con prontezza, per la tutela delle leggi dello Stato e della comunità.
La Segreteria Provinciale NSC di Brindisi