Un sindacato dell’Arma per la prima volta al tavolo del contratto, NSC: «Ben venga, ma le nostre prerogative sindacali sono limitate dalla 46/2022»

ElRi
25 Aprile 2024

Un sindacato dell’Arma per la prima volta al tavolo del contratto, NSC: «Ben venga, ma le nostre prerogative sindacali sono limitate dalla 46/2022»

«Ieri è stata una giornata storica, perché per la prima volta, un sindacato dell’Arma dei Carabinieri ha partecipato al tavolo per il rinnovo del contratto consegnando una propria piattaforma contrattuale, dove abbiamo proposto tra le tante cose, che i fondi stanziati dal Governo siano a copertura delle indennità e valorizzino la professionalità dei colleghi, mentre per gli straordinari abbiamo chiesto che i fondi siano reperiti diversamente».
Così Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), a margine del tavolo per il rinnovo del contratto delle forze di Polizia.
«Oggi sono a disagio – ha detto Zetti – non perché io qui come tanti sia un neofita, ma perché mi hanno colpito le parole del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha detto di prendere esempio dalla Polizia. Noi prendiamo umilmente esempio dalla storia sindacale quarantennale della Polizia, ma non possiamo negare, e forse il ministro Piantedosi questo non lo sa, che abbiamo delle limitazioni nelle nostre prerogative sindacali. A noi non è concesso di parlare di scudi e manganelli, come ad esempio ha fatto Felice Romano del Siulp, molte cose non ci sono permesse. E se a giugno verrà confermata in appello la mia condanna a 6 mesi per un comunicato sindacale, la mia carica decadrà. Potrò arrestare chiunque e privarlo della libertà personale, ma non potrò fare il sindacalista e sedere a un tavolo di contrattazione. Questo è il bel lascito della precedente maggioranza di Governo con la legge 46/2022» ha concluso.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it