Temperature estive e uniformi ibride. L'Ufficio Pronto Intervento del Nuovo Sindacato Carabinieri: "Decisioni irragionevoli e disposizioni inefficaci"

Marianna La Barbera
17 Maggio 2024

Temperature estive e uniformi ibride. L’Ufficio Pronto Intervento del Nuovo Sindacato Carabinieri: “Decisioni irragionevoli e disposizioni inefficaci”

Come ogni anno, nel periodo della stagione più calda, si ripetono le cervellotiche operazioni per garantire l’ uniforme adeguata alle temperature che si presentano ai carabinieri nei servizi esterni.
Siamo stati costretti a scrivere al Comando Generale dell’Arma sottolineando l’irragionevole ostilità in merito all’utilizzo delle tanto richieste e desiderate “polo” .
L’Arma dei Carabinieri, da sempre “attenta all’operatività”  in occasione dell’arrivo ormai imminente del caldo, ha disposto con una apposita circolare che i militari impegnati nei servizi esterni alle Tenenze/Stazioni o Nuclei/Sezioni Radiomobile e Pattuglia Mobile di Zona, siano autorizzati, durante l’espletamento, a indossare un’uniforme ibrida rispetto a quella invernale.
Nello specifico, è stata disposta la sostituzione della giacca a vento in goretex con l’utilizzo del maglioncino a zip e camicia con cravatta per il personale delle Stazioni/Tenenze e la giacca nera con camicia/lupetto e/o cravatta per i Nuclei/Sezioni Radiomobile, ovviamente con gli immancabili accessori della bandoliera o spallaccio.
In Italia, l’unica tra le Forze di Polizia che adotta decisioni irragionevoli nell’ambito delle uniformi è esclusivamente l’Arma dei Carabinieri.  NSC è disponibile a sedersi con  le altre sigle sindacali ad appositi tavoli tecnici, al fine di dare un contributo determinante affinché  i militari lavoratori possano svolgere le proprie mansioni nel migliore dei modi.

 

Francesco Napoli, capo dipartimento dell’Ufficio Pronto Intervento del Nuovo Sindacato Carabinieri

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it