Task force incendi boschivi durante il periodo estivo, NSC :" Regolarizzare la reperibilità con relativa indennità economica per i militari specializzati"

Marianna La Barbera
17 Giugno 2024

Task force incendi boschivi durante il periodo estivo, NSC :” Regolarizzare la reperibilità con relativa indennità economica per i militari specializzati”

Per il terzo anno consecutivo, il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri sta predisponendo su tutto il territorio nazionale, per il periodo estivo, un impiego di militari specializzati per contrastare i grandi incendi che possono verificarsi in ogni angolo d’Italia.
Un’operazione tanto nobile quanto necessaria, a cui possono partecipare solo i militari che hanno frequentato l’apposito corso altamente specializzante.
L’attivazione della task force si basa sull’esigenza emergenziale non preventivabile, pertanto deve essere organizzata con le turnazioni dei colleghi che devono fornire la propria disponibilità a non prendere licenze e a non allontanarsi durante il periodo indicato.
Si rammenta infatti che gli interessati devono raggiungere senza ritardo, comunque entro le dodici-ventiquattro ore, qualsiasi area del territorio nazionale, isole comprese.
Va da sé che anche in caso di mancata attivazione, l’impegno di quei militari è comunque presente e ha tutto l’aspetto di una “reperibilità”. Così non è sulla carta, però: quando fu costituita, la task force nacque infatti sulla base del volontariato dettato dalla passione dei militari partecipanti.
Oggi, sarebbe quantomeno auspicabile la regolarizzazione di una reperibilità, con relativa indennità economica, che fungerebbe da riconoscimento e da legittima priorità, meglio assorbibile anche dagli altri militari dei Reparti che annoverano fra i colleghi un componente della task force.
Anche perché, questi non sono militari che hanno poi sconti nel servizio ordinario e pertanto sono sottoposti a un maggior impegno rispetto agli altri.

 

La Segreteria Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it