Sostegno dell'Arma all'ex Generale Mario Mori, il Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli esprime dissenso: "Sì al principio della presunzione di innocenza, ma l'operato della magistratura deve essere rispettato"

Marianna La Barbera
24 Maggio 2024

Sostegno dell’Arma all’ex Generale Mario Mori, il Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli esprime dissenso: “Sì al principio della presunzione di innocenza, ma l’operato della magistratura deve essere rispettato”

In merito al recente comunicato stampa del Comando Generale dell’Arma Carabinieri, nel quale si esprime vicinanza all’ex Generale Mario Mori attualmente indagato per le stragi del 1993, la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli desidera esprimere  profondo dissenso e stupore.
Pur rispettando il principio della presunzione di innocenza, si ritiene che una dichiarazione di sostegno pubblico a favore di un indagato per reati così gravi da parte di una delle principali istituzioni dello Stato come l’Arma dei Carabinieri, possa essere interpretata come un segnale di sfiducia nei confronti dell’operato della magistratura.
Il rispetto per il lavoro dell’ Autorità Giudiziaria e l’imparzialità dovrebbero essere principi fondamentali, specialmente in casi di tale gravità. La nostra posizione non è volta a giudicare anticipatamente l’ex Generale Mario Mori bensì a sottolineare l’importanza di mantenere una distanza istituzionale adeguata durante il corso delle indagini.
Qualsiasi dimostrazione pubblica di supporto potrebbe essere percepita come un’influenza indebita sul processo giudiziario, mettendo a rischio la trasparenza e l’integrità delle istituzioni coinvolte.
Chiediamo quindi al Comando Generale dei Carabinieri di riconsiderare il contenuto e il tempismo di tali dichiarazioni pubbliche, adottando un approccio più prudente e rispettoso delle delicate dinamiche giudiziarie in corso.
Considerato anche che, per altre vicende molto meno gravi di questa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri non ha mai difeso i propri uomini in maniera così determinata.

 

La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Napoli

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it