La sicurezza dei caschi da ordine pubblico: una questione da affrontare urgentemente. L'Ufficio Nazionale Organizzazione Linea Mobile di NSC: "La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta"

Marianna La Barbera
14 Maggio 2024

La sicurezza dei caschi da ordine pubblico: una questione da affrontare urgentemente. L’Ufficio Nazionale Organizzazione Linea Mobile di NSC: “La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta”

Nell’ultimo periodo, l’Amministrazione si è concentrata sulla fornitura di caschi da ordine pubblico nei vari Reparti delle Forze dell’Ordine.
Tuttavia, l’attenzione rivolta alla tutela dell’operatore non può prescindere dalla qualità del materiale fornito.
È giunto il momento di affrontare apertamente il problema della bassa qualità dei caschi attualmente in dotazione.
La recente esperienza, infatti, ha rivelato gravi difetti nei caschi da ordine pubblico.
Le visiere che saltano alla minima resistenza, i tessuti che si lacerano facilmente e addirittura i disagi con la calotta interna che si stacca al minimo innalzamento di temperatura, sono solo alcuni dei problemi riscontrati.

Si tratta di difetti che mettono in pericolo non solo l’efficacia dell’operatore sul campo, ma anche la sua sicurezza personale.
La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta e i caschi da ordine pubblico sono un elemento fondamentale in questo contesto. Senza un equipaggiamento adeguato e affidabile, l’operatore rischia di essere esposto a gravi rischi durante lo svolgimento delle sue attività.
È comprensibile, pertanto, che i professionisti impegnati nelle operazioni sul campo sollevino preoccupazioni in merito alla qualità del materiale fornito.

Senza un’adeguata sicurezza, il lavoro delle Forze dell’Ordine diventa non solo più difficile, ma anche più pericoloso.
La richiesta di codici identificativi dietro i caschi da ordine pubblico non può essere considerata separatamente dalla necessità di garantire la qualità e l’affidabilità dell’equipaggiamento.
È solo assicurando la protezione degli operatori che si può giustificare l’introduzione di tali misure.
L’Ufficio Nazionale Organizzazione Linea Mobile di NSC si impegna a lavorare con determinazione per garantire che gli organi preposti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri affrontino e risolvano tempestivamente la questione della bassa qualità dei caschi da ordine pubblico, al fine di assicurare la sicurezza e la tutela ottimale degli operatori sul campo.
A tal proposito, si preannuncia che, a breve, sarà stilata una relazione tecnica da proporre al Comando Generale con l’obiettivo di individuare concrete soluzioni al problema, nell’esclusivo interesse dei colleghi.

 

L’Ufficio Nazionale Organizzazione Linea Mobile del Nuovo Sindacato Carabinieri 

 

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it