Scontri in piazza XXIV Maggio del 2021, carabiniere a processo, Castello (NSC): «Fiducia nella giustizia, siamo accanto al collega»

ElRi
12 Ottobre 2023

Scontri in piazza XXIV Maggio del 2021, carabiniere a processo, Castello (NSC): «Fiducia nella giustizia, siamo accanto al collega»

«Nella giornata di ieri c’è stata la prima udienza che vede indagato per lesioni un nostro collega, per i fatti di cronaca risalenti al giugno 2021 a Milano piazza XXIV Maggio, dove i carabinieri in assetto antisommossa sono intervenuti per disperdere un assembramento di giovani extracomunitari poi sfociato in rissa e violenza nei confronti dei colleghi intervenuti. A seguito di quei fatti, i carabinieri sono finiti nel polverone mediatico per via di presunti abusi dettati dalla profilazione razziale, a causa di speculazioni sulla vicenda».

Così Ilario Castello, segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri, sui risvolti giudiziari della vicenda che risale al mese di giungo 2021 e per la quale ieri si è aperto il processo.

«Come sindacato – prosegue Castello – ci siamo da subito schierati a tutela dei colleghi. Non serve evidenziare la fiducia e la stima che abbiamo nella giustizia, sicuri che si arriverà alla fine del processo accertando realmente ciò che è accaduto. La nostra attenzione è da sempre focalizzata al supporto dei colleghi che si trovano ad affrontare i procedimenti legati al nostro lavoro. In un periodo storico dove gli uomini e le donne in divisa sentono il peso della responsabilità diretta ed indiretta della nostra missione, sostenere realmente ognuno di loro è fondamentale. Non far sentire soli i colleghi è sicuramente un modo per provare a prevenire possibili stati di sconforto e depressione da cui spesso, purtroppo, scaturiscono gesti estremi come il suicidio. Esserci sempre è la nostra missione. Fin quando ci sarà NSC – conclude – nessun collega sarà mai lasciato da solo».

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NUOVO SINDACATO CARABINIERI: TUTTE LE INESATTEZZE CHE ALIMENTANO IL CIRCUITO MEDIATICO

In questi giorni, a seguito del riaccendersi del circo mediatico e delle polemiche sull’inseguimento dei Carabinieri terminato con la morte del passeggero Ramy, voglio stigmatizzare almeno 3 ERESIE (vorrei utilizzare altri termini), che ho sentito partecipando anche in prima persona ad alcune trasmissioni radiotelevisive: La prima: persone chiamate in TV a interloquire su procedure e...

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it