Radiomobile Roma 1ª Sezione Operativa: per garantire un servizio sempre rapido, agile e affidabile bisogna anche comprendere le esigenze degli operatori
Licenze e riposi negati a causa della carenza di organico, sovrintendenti anziani che fanno da autisti ai colleghi più giovani non in possesso dell’abilitazione alla guida veloce.
Questa la situazione del Nucleo Radiomobile di Roma, 1ª Sezione Operativa.
Uno degli strumenti operativi più importanti dell’Arma dei Carabinieri, oggetto di molteplici interventi sindacali.
Garantire un servizio rapido, agile e affidabile rappresenta l’elemento caratterizzante della 1ª Sezione Operativa che, con dedizione e grande abnegazione, lo assicura senza soluzione di continuità ogni giorno, h24.
Purtroppo l’organico effettivo del personale Carabinieri/appuntati non riesce pienamente a soddisfare le esigenze.
Pertanto, gli uomini e le donne del Nucleo per sopperire alle carenze sono costretti a un surplus lavorativo che li obbliga a rinunciare alle esigenze personali e alle ambizioni professionali.
Come Nuovo Sindacato Carabinieri, auspichiamo un’ interpellanza ad hoc, consapevoli che nei vari Comandi dell’Arma nella capitale sono certamente presenti militari in possesso dell’abilitazione di guida veloce che aspirano a essere trasferiti e impiegati nel Radiomobile.