Punito perché sindacalista. La questione arriva in Parlamento

ElRi
3 Aprile 2023

Punito perché sindacalista. La questione arriva in Parlamento

Il deputato Calogero Pisano di Noi Moderati, ha presentato una interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro della Difesa, relativamente a presunte condotte antisindacali messe in atto da un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri nei confronti del Luogotenente Massimiliano Zetti, Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC).

Zetti è stato oggetto di tre provvedimenti disciplinari da parte dell’ufficiale. Per tre volte la sanzione comminata è stata quella dei giorni di consegna di rigore. La “colpa” di Zetti sarebbe stata quella di aver esercitato attività sindacale, riconosciuta dalla Legge del 28 aprile 2022 n. 46.

L’attività sindacale posta in essere da Zetti è stata svolta mentre lo stesso era libero dal servizio ed usufruendo dei propri giorni di licenza, non essendo ancora regolamentati i distacchi sindacali.

Due dei tre provvedimenti avverso il sindacalista sono stati impugnati, presto sarà impugnato anche il terzo per condotta antisindacale. L’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Pisano, mira a portare all’attenzione quanto avviene all’interno dell’Arma, ancora non del tutto in linea con le prerogative sindacali che la legge ha riconosciuto ai militari. Lo stato di assoggettamento, le vessazioni e addirittura le punizioni nei confronti di chi svolge attività sindacale, sono un segnale negativo nei confronti di tutti quanti indossano l’uniforme e, soprattutto, nei confronti dei loro diritti.

Pertanto l’onorevole chiede, una volta accertati gli atteggiamenti vessatori e antisindacali da parte della Magistratura, quali iniziative il ministero intenda intraprendere «affinché sia impedita la violazione dei diritti sindacali, nonché dei diritti costituzionalmente garantiti quale l’articolo 21 della Costituzione sulla libertà di pensiero di cui devono godere i cittadini in divisa, ed in questo caso cittadini che operano per conto di un’associazione sindacale a carattere privato, al fine di non lasciarli alla mercé di scelte amministrative arbitrarie».

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it