Piazza del Campidoglio Roma – Palazzo Senatorio. Convegno “Amianto e uranio impoverito in guerra e in pace: il ruolo dell’Europa e le funzioni dell’Avvocatura”.
Nella giornata di ieri, 09 Luglio 2024 il Segretario Nazionale NscVincenzo Incampo ha preso parte ad un importante Convegno organizzato dall’ Osservatorio Nazionale Amianto al quale hanno partecipato numerose autorità politiche, militari e civili, tra cui l’ex Ministro Elisabetta Trenta, il Prof. Nicola De Marinis Consigliere Corte di Cassazione e l’On. Dario Tamburrano Europarlamentare.
Tante e molto toccanti le testimonianze sul tema che riguarda,purtroppo, non solo i militari ma un gran numero di cittadini e lavoratori in genere.
Dagli interventi delle Autorità militari presenti, tra cui il Col EI Carlo Calcagni, è merso come i teatri di guerra provochino oltre quelle vittime “riconosciute”, tante altre definibili “silenti” che subiscono anche a distanza di anni gli effetti dell’esposizione a sostanze chimiche quali ad esempio l’uranio impoverito che hanno un forte impatto inquinante.
L’O.N.A tramite il presidente Nazionale Avv. Ezio Bonanni lancia un allarme che non può essere preso sottogamba: in Italia vi sono circa 60 milioni di tonnellate di amianto non ancora smaltito!
Come Segretario Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri, dichiara Incampo, contribuiremo a tenere alta la guardia sulla Tutela della Salutedei lavoratori in uniforme, materia squisitamente sindacale ma anche di tutti i cittadini.
Personalmente, aggiunge, sono molto sensibile al problema e già in passato ho promosso alcune segnalazioni agli organi competenti circa la presenza di amianto nei pressi di edifici dei Carabinieri.
Avvieremo con le autorità preposte, un monitoraggio riguardante la salubrità dei luoghi di lavoro dei colleghi in merito alla presenza di amianto, mentre alle compagini politiche, richiederemo l’attivazione di protocolli obbligatori e gratuiti finalizzati alla ricerca di metalli pesanti sui militari di ritorno dalle missioni all’estero.