Pari opportunità e genitorialità. Questione esclusivamente femminile? Seguite il Live!

ElRi
16 Febbraio 2022

Pari opportunità e genitorialità. Questione esclusivamente femminile? Seguite il Live!

Sono tante e in salita le sfide che il Sindacato affronta e affronterà per vincere i pregiudizi di chi vede da sempre la militarità di esclusivo appannaggio degli uomini. Per secoli si è fatto credere che la forza maschile sia l’unico elemento per eccellenza che caratterizza il militare,  mentre il fare la mamma quello delle donne.

Porremo queste e molte altre domande,

martedì 22 febbraio alle ore 18.30, in diretta sulla pagina Facebook del Nuovo Sindacato Carabinieri, durante un live in cui la presidente Monica Giorgi, dialogherà con Lorenzo Gasparrini, formatore sulle tematiche di genere.

Un tavolo di confronto virtuale che affronterà tematiche importanti e attuali, quali pari opportunità e genitorialità. La domanda dalla quale nasce l’incontro è: la disparità di genere è una questione esclusivamente femminile?

Lorenzo Gasparrini da anni si occupa di formazione in materia di genere nelle grandi aziende. Sarebbe curioso capire, secondo il suo punto di vista, se questo tipo di formazione possa essere introdotta anche all’interno di una istituzione gerarchizzata come quella dell’Arma dei Carabinieri.

Le domande che la Presidente del Nuovo Sindacato Carabinieri Monica Giorgi porrà al Gasparrini, sono diverse: da quello che pensano le donne per sentirsi accettate nell’ambiente di lavoro; il fatto che una donna che svolge mansioni di ufficio spesso appaia come “privilegiata” agli occhi dei colleghi uomini; questioni legate alla forza fisica in relazione al diverso tipo di mansioni; declinazione al femminile di diversi termini, tra cui le qualifiche come ad esempio, carabinieri e “carabiniera”; come viene concepita l’omosessualità tra gli uomini in divisa.

Insomma, un incontro interessante che mira a chiarire diversi dubbi e curiosità, con uno spazio dedicato anche alla genitorialità, superando la fase delle convenzioni standard secondo le quali, in caso di genitori separati, si può parlare di “buon padre” collegando questo aspetto a una questione prettamente “virile”.

Seguite il live e lasciateci le vostre opinioni!

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it