NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri
Napoli, 03 Gennaio 2025
La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area densamente popolata.
Questi fatti dimostrano in modo lampante come la criminalità organizzata continui a sfidare lo Stato, seminando terrore tra i cittadini. La mancanza decennale di alcuni presidi come la Stazione CC di Napoli-Barra e la chiusura di alcune caserme, come quella di Volla, stanno creando un vuoto di potere che le organizzazioni criminali sfruttano senza scrupoli.
“Napoli e la sua provincia hanno bisogno di più uomini e donne in divisa nelle strade”, dichiara Felice De Nicola, Segretario Generale Provinciale NSC Napoli. “Le caserme sono punti di riferimento fondamentali per la sicurezza dei cittadini e vanno potenziate, non chiuse. Lo Stato non può arretrare di fronte alla criminalità, deve reagire con forza e determinazione”.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede al Governo e alle istituzioni locali di:
- Aumentare immediatamente il numero di forze dell’ordine a Napoli e provincia.
- Garantire la presenza della caserma di Volla e di tutte le altre strutture chiuse.
- Investire in nuove tecnologie e mezzi per rendere più efficiente l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.
- Promuovere un piano straordinario per la riqualificazione dei quartieri più a rischio.
La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri