Niente bottigliette d’acqua al personale in servizio di OP. La denuncia di Nsc

ElRi
21 Giugno 2023

Niente bottigliette d’acqua al personale in servizio di OP. La denuncia di Nsc

Questo Dipartimento Organizzazione Mobile del Nuovo Sindacato Carabinieri a seguito di numerose segnalazioni, da parte degli iscritti e non, e’ costretto ad intervenire per la Tutela della Salute e benessere di chi opera “sulla strada”. Emergerebbe, infatti,presso l’8 Reggimento Carabinieri “Lazio” di Roma (ma lo si ricorda a tutti i Dirigenti dei Reparti della Linea Mobile) la mancata applicazione del invito del Ministero della Difesa(Riferimento Nota Tecnica del 2016), e dell’obbligo dispostocome da “Allegato IV del D.Lgs 81/2008 punto 1.13.1.1”. Tale linea guida prevede che ai militari operanti impiegati nei Servizi Esterni di Ordine Pubblico/vari, venga elargita la quantità di acqua pari ad: 01 (uno) litro nei servizi invernali, e 02 (due) litro nei servizi estivi.

        Se la nota del Ministero della Difesa e’ un chiaro, logico, umano invito a far rifocillare il proprio Personale, la norma di Legge che Tutela la sicurezza sui luoghi di lavoro OBBLIGA il datore di lavoro a far usufruire al Personale operante acqua potabile per dissetarsi (e ripulirsi). Ovviamente stiamo parlando di bottigliette di acqua naturale e non certo champagne, coca cola, birre, vini pregiati. Basta poco che ce vo’! (recitava un noto comico ma qui c’e’ poco da ridere).

                     Tali fonti normative vengono spesso  disattese, e rilevato che tra gli interessi primari di Questa O.S., e di Questo Dipartimento, vi è appunto la tutela del benessere,  sicurezza e salute del personale, diritti fondamentali del militare/lavoratore, si ritiene necessario, chiedere le applicazioni delle diposizioni del D.lgs a Tutela dei Lavoratori, nonché delle direttive emanate dal Dicastero sopra citato.

Sarebbe un vero peccato che ci si perda in un bicchiere d’acqua, o meglio, in una mancata assegnazione al Personale di bottigliette d’acqua quando si parla di  materie inerenti l’ igiene e sicurezza/salute sui luoghi di lavoro. L’invito a fornire acqua al personale operante, soprattutto sotto la calura estiva, deriva anche dal principio del buon senso e “compassione” umana.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NUOVO SINDACATO CARABINIERI: TUTTE LE INESATTEZZE CHE ALIMENTANO IL CIRCUITO MEDIATICO

In questi giorni, a seguito del riaccendersi del circo mediatico e delle polemiche sull’inseguimento dei Carabinieri terminato con la morte del passeggero Ramy, voglio stigmatizzare almeno 3 ERESIE (vorrei utilizzare altri termini), che ho sentito partecipando anche in prima persona ad alcune trasmissioni radiotelevisive: La prima: persone chiamate in TV a interloquire su procedure e...

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it