Nassiriya, NSC: “Dolore e sgomento forti come venti anni fa, sia riconosciuta medaglia d’oro al valor militare ai caduti”

Marianna La Barbera
12 Novembre 2023

Nassiriya, NSC: “Dolore e sgomento forti come venti anni fa, sia riconosciuta medaglia d’oro al valor militare ai caduti”

“Sono trascorsi venti anni da quell’attentato, il peggiore verso l’Arma dei Carabinieri. Quei colleghi li piangiamo ancora; rabbia, dolore e sgomento sono forti come allora. Abbiamo il dovere di ricordare e raccontare chi erano i nostri colleghi, perché erano lì e il senso della loro missione per la quale hanno pagato con il bene più prezioso: la loro vita”.
Così Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) sul ventennale della strage di Nassiriya in cui sono rimasti uccisi dodici Carabinieri, sei dei quali da lì a poco sarebbero tornati a casa.
“Sono ferite ancora aperte e che il tempo trascorso non potrà mai cancellare. Il sacrificio di dodici Carabinieri, Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi e Alfonso Trincone non può essere dimenticato”
“. Per questo motivo – conclude il sindacalista – ci uniamo all’appello delle famiglie dei caduti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Premier Giorgia Meloni, affinché sia riconosciuta alle vittime la medaglia d’oro al valor militare”.

NASSIRIYA: NSC, ‘DOLORE COME 20 ANNI FA, RICONOSCERE MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE’ = Roma, 12 nov. (Adnkronos) – ”Sono trascorsi 20 anni da quell’attentato, il peggiore verso l’Arma dei Carabinieri. Quei colleghi li piangiamo ancora; rabbia, dolore e sgomento sono forti come allora. Abbiamo il dovere di ricordare e raccontare chi erano i nostri colleghi, perché erano lì e il senso della loro missione per la quale hanno pagato con il bene più prezioso: la loro vita”. Cos
Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (Nsc) sul ventennale della strage di Nassiriya in cui sono rimasti uccisi 12 Carabinieri, 6 dei quali da lì a poco sarebbero tornati a casa.

”Sono ferite ancora aperte e che il tempo trascorso non potrà mai cancellare. Il sacrificio di 12 Carabinieri, Massimiliano Bruno
Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi
Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia
Filippo Merlino, Alfio Ragazzi e Alfonso Trincone non può essere dimenticato. Per questo motivo – conclude il sindacalista – ci uniamo all’appello delle famiglie dei caduti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Premier Giorgia Meloni, affinché sia riconosciuta alle vittime la medaglia d’oro al valor militare”.

(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 122
12-NOV-23 14:16 .
NNNN

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NUOVO SINDACATO CARABINIERI: TUTTE LE INESATTEZZE CHE ALIMENTANO IL CIRCUITO MEDIATICO

In questi giorni, a seguito del riaccendersi del circo mediatico e delle polemiche sull’inseguimento dei Carabinieri terminato con la morte del passeggero Ramy, voglio stigmatizzare almeno 3 ERESIE (vorrei utilizzare altri termini), che ho sentito partecipando anche in prima persona ad alcune trasmissioni radiotelevisive: La prima: persone chiamate in TV a interloquire su procedure e...

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it