Napoli, Nsc: “criticità alle scorte, a rischio la sicurezza delle personalità con protezione”
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha ricevuto segnalazioni in merito all’impiego di personale non specializzato per l’esecuzione del servizio scorte con conseguente compromissione della sicurezza dei dispositivi e dello stesso personale.
Difatti, a quanto pare, in quel reparto s’impiegherebbe personale non specializzato ed in forza alla Compagnia Speciale di Napoli a discapito della sicurezza non solo dei dispositivi ma anche di quei militari effettivi al reparto scorte, non solo, NSC esprime preoccupazione per la politica di contenimento delle ore di straordinario attuata che, prevedendo il sottodimensionamento del personale da impiegare, mette a rischio la sicurezza del dispositivo, dell’operatore e della persona scortata.
Dalle segnalazioni ricevute, inoltre, emergono dubbi ragionevoli sulla corretta gestione amministrativa dei recuperi e degli straordinari.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri, nel chiedere al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di esperire le dovute verifiche ed il ripristino delle regolarità amministrative oltre a far cessare violazioni regolamentari, sta programmando l’invio di una propria delegazione presso la Sezione Scorte di Napoli, in ossequio all’art. 1479 bis co. 1 lettera e) del Codice Ordinamento Militare, al fine di verificare l’entità e l’eventuale sistemicità o sporadicità di taluni comportamenti, che non sarebbero in linea con la regolamentazione vigente.