Ieri, 12 febbraio 2025, a Palazzo Montecitorio, una delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri, con il Segretario Nazionale Antonino Megna ed il Segretario Generale Regionale Sardegna Remo Giovanelli, ha incontrato l’On. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Insularità del Parlamento.
All’Onorevole Calderone è stato illustrato, durante il piacevole incontro, il progetto del Nuovo Sindacato Carabinieri sui disagi vissuti a causa dell’ insularità.
I segretari, hanno studiato approfonditamente il fenomeno e per questo hanno chiesto sostegno all’onorevole Tommaso Calderone per avviare suo tramite, uno studio tendente a riconoscere l’ “indennità di insularità” a tutti gli impiegati della Pubblica Amministrazione che esercitano il loro servizio in tutte le isole italiane, analogamente agli impiegati pubblici della Corsica, delle Baleari e delle Canarie che già percepiscono questa compensazione a partire dagli anni ottanta. L’indennità di insularità, secondo lo studio consegnato all’Onorevole Calderone, dovrebbe essere concepita come una misura compensativa e non retributiva, finalizzata a mitigare gli svantaggi derivanti appunto dall’insularità, proprio come prevede l’art. 119 della Costituzione. L’Onorevole ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del Nuovo Sindacato Carabinieri, ne ha riconosciuto la brillantezza e si è impegnato personalmente ad avviare uno studio di fattibilità con l’Ufficio Legislativo.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ringrazia sentitamente l’Onorevole Calderone per la sensibilità mostrata e per l’opportunità che è stata concessa alla nostra APSCM, permettendoci finalmente di fare approdare l’argomento nelle opportune sedi Istituzionali.
Ci auspichiamo fortemente, che si possa giungere ad una favorevole applicazione della misura, riconoscendo l’ indennità che in Francia è stata introdotta e strutturata già da più di trent’anni.
Attendiamo fiduciosi un riscontro e restiamo disponibili ad eventuali altre interlocuzioni Istituzionali.
Il Segretario Nazionale Antonino Megna e il Segretario Generale Regionale Sardegna Remo Giovanelli del Nuovo Sindacato Carabinieri