Indennità di controllo del territorio, il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede la rimodulazione per il pieno riconoscimento : "Si tenga conto della particolare tipologia di servizio dell'Arma"

Marianna La Barbera
26 Maggio 2024

Indennità di controllo del territorio, il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede la rimodulazione per il pieno riconoscimento : “Si tenga conto della particolare tipologia di servizio dell’Arma”

A decorrere dal 1 gennaio 2022, su proposta sostenuta anche dalla Polizia di Stato, sono stati riconosciuti degli importi variabili a compensare il particolare impiego nelle ore serali e notturne del servizio per il personale impegnato nel controllo del territorio (articolo 46 – DPR 57/2022).
Ovviamente la particolare indennità, estesa anche all’Arma dei Carabinieri, è stata però modulata sugli aspetti organizzativi della Polizia di Stato che infatti, nel proprio Accordo Nazionale Quadro, regolamenta tassativamente gli orari conformati al contesto operativo.
In ragione di ciò, il particolare istituto registra dissonanze applicative con l’Arma dei Carabinieri che non prevede una soluzione standardizzata d’impiego.
Anzi, in considerazione dell’organizzazione interna e della copertura autonoma delle articolazioni periferiche, deve invece conformarsi a un’elasticità operativa che organizza il servizio in ordine a specifiche esigenze.
Accade dunque che alcuni servizi, sebbene svolti in orari che coprono interamente la fascia oraria, requisito per il beneficio, ne impediscono di fatto l’erogazione.
È il caso dei servizi iniziati prima delle 18:00 e di quelli che, per sopravvenute esigenze nell’ambito dell’espletamento dell’attività di istituto, si protraggono per almeno tre ore oltre il termine della fascia serale e per i quali dovrebbe essere riconosciuta la doppia indennità: una macroscopica disfunzione.
Negli anni, se i prescritti applicativi fossero stati conformati anche alla particolare tipologia di servizio dell’Arma dei Carabinieri, sarebbe stato possibile maturare il giusto riconoscimento economico ai tanti carabinieri impegnati a presidiare il territorio.
La questione è complessa, tuttavia occorre sottolineare che il Comando Generale ha manifestato la volontà di valutare possibili soluzioni migliorative e risolutive in merito.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha già trasmesso il proprio parere, chiedendo un’interpretazione positiva a favore del particolare servizio, manifestando disponibilità a un confronto utile a chiarire ulteriori ambiti applicativi della norma.

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it