Giovane accoltellato a Rozzano nel Milanese, il segretario nazionale di NSC Ilario Castello : “Territorio emblematico dell’incidenza criminale nell’hinterland e nelle periferie, occorre intervenire sulle politiche della sicurezza”

Marianna La Barbera
13 Ottobre 2024

Giovane accoltellato a Rozzano nel Milanese, il segretario nazionale di NSC Ilario Castello : “Territorio emblematico dell’incidenza criminale nell’hinterland e nelle periferie, occorre intervenire sulle politiche della sicurezza”

“L’efferato crimine consumatosi a Rozzano ai danni di un povero giovane, che ha perso la vita dopo il suo turno di lavoro, è solo la punta dell’iceberg della criminalità dilagante che la politica continua ad affrontare più con dichiarazioni di circostanza che con la volontà di dare ai cittadini risposte forti e strumenti adeguati al Comparto Sicurezza e Difesa”: con queste parole Ilario Castello, segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri, commenta l’aggressione avvenuta nel Milanese ai danni di Manuel Mastrapasqua, il trentunenne accoltellato e deceduto successivamente in ospedale.
“Dalle prime testimonianze raccolte dai carabinieri – afferma – che hanno trovato il giovane a terra per strada, pare che sia stato colpito nel corso di una rapina finita malissimo: siamo certi che i nostri colleghi sapranno dare risposte all’altezza del terribile crimine consumato”.
“Un fatto gravissimo – commenta l’esponente sindacale – ma che purtroppo rappresenta soltanto l’ultimo allarme di una lunga serie di episodi di violenza nelle nostre città: quanto accade impone una riflessione sulla necessità di individuare congrue risorse per colmare le carenze organiche e strutturali, assicurare rinnovi contrattuali adeguati al lavoro prestato e, non meno importante, istituire norme a tutela dei cittadini e delle Forze di Polizia”.
Proprio in merito a Rozzano, tra i territori più complessi dell’hinterland milanese e con un elevato indice di incidenza criminale, Ilario Castello commenta l’uscita in libreria di un testo pubblicato da un collega carabiniere ormai in pensione.
Si tratta di “Toghe e feluche”, scritto da Massimiliano Filiberti, ex maresciallo dell’Arma.
“Un grande carabiniere – sottolinea Ilario Castello – che per lungo tempo, dieci anni, è stato comandante della Tenenza di Rozzano: il suo è un libro-verità che racconta cosa accade in un difficile territorio di periferia ad alto rischio di marginalità sociale”.
“Non ci sono solo le grandi metropoli a scontare le conseguenze di scelte poco coraggiose nelle politiche della sicurezza – conclude il segretario nazionale di NSC – ma anche i luoghi di provincia”.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it