Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i segretari nazionali di NSC Toni Megna e Igor Tullio: “L’Arma persegue il 70% dei delitti per atti persecutori in Italia"

Marianna La Barbera
25 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i segretari nazionali di NSC Toni Megna e Igor Tullio: “L’Arma persegue il 70% dei delitti per atti persecutori in Italia”

“L’Arma rappresenta un’istituzione simbolo nel contrasto alla violenza di genere, con oltre il 70% dei delitti perseguiti in Italia tra tutte le Forze di Polizia”: lo affermano Toni Megna e Igor Tullio, segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
“Secondo gli ultimi dati riferiti al 2023 – affermano i due esponenti sindacali nazionali – da gennaio a ottobre, sono 14.018 gli atti persecutori complessivamente rilevati: quelli perseguiti dall’Arma sono 9.959 e si tratta, appunto, del 70% del lavoro svolto da tutte le Forze di Polizia”.
Temi e numeri su cui la Segreteria nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri ha recentemente scritto al Comando Generale dell’Arma.
“È fondamentale – affermano i segretari – che continuino ad arrivare segnali orientati alla piena valorizzazione della donna, a partire dalla concreta applicazione delle pari opportunità”.
“La vera frontiera della sfida nella lotta alla violenza di genere – aggiungono – è la tutela delle pari opportunità: in tal senso, la recente legge sui sindacati militari, per quanto travagliata e limitativa su altri fronti, rappresenta una svolta di portata straordinaria”.
“Uno dei principi fondamentali della legge 46/2022 – commentano Toni Megna e Igor Tullio – assegna infatti alle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari il compito di garantire e favorire la piena partecipazione delle donne”.
“Siamo dinanzi a una sfida epocale – sottolineano – che l’Italia sta cogliendo, rendendosi sempre più spesso anteprimista in campo internazionale e che anche la Chiesa sta affrontando, con un forte dibattito interno che riguarda l’ordinazione delle donne diacono”.
“Non a caso – concludono – è recentissimo l’invito del cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, che ha chiesto testimonianze di donne a capo di comunità o che svolgono ruoli importanti di autorità da trasmettere allo stesso Dicastero, formulando proposte su nuove possibili modalità di partecipazione femminile alla guida della Chiesa”.

 

 

*Foto di Salvatore Di Rosa 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

Rimini, Zetti (NSC): “Gratitudine per il collega, ha evitato una strage”

“Se c’è un sentimento che dovrebbe prevalere in questo momento, quello è la gratitudine nei confronti di un Servitore dello Stato che ha evitato una strage. Non siamo davanti ad abusi e violenze, ma davanti a un Carabiniere che ha fatto il suo dovere”. Così Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) su...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it