FESI, al Comando Generale dell’Arma il primo confronto con le sigle sindacali rappresentative, NSC: “Valorizzare tutti i carabinieri”

Marianna La Barbera
16 Ottobre 2024

FESI, al Comando Generale dell’Arma il primo confronto con le sigle sindacali rappresentative, NSC: “Valorizzare tutti i carabinieri”

Lunedì 14 ottobre si è tenuto il primo incontro preliminare sulla contrattazione del FESI al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a cui hanno preso parte le sigle sindacali rappresentative.
Un confronto per avviare l’iter che porterà, di qui a qualche mese, a discutere le voci da alimentare con il Fondo di Efficienza dei Servizi Istituzionali.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri sarà protagonista unitamente alle altre sigle con cui dialoga, per stabilire i criteri di distribuzione dei fondi che saranno messi a disposizione.
“Valorizzare tutti i carabinieri” sarà la parola d’ordine.
“In considerazione di ciò  – sostengono i segretari nazionali Michele FioreVincenzo IncampoToni Megna e Igor Tullio, presenti al tavolo tecnico – chiediamo ai colleghi tutti di seguire l’intero iter e sostenerci anche con proposte nel merito, perché, in questo percorso che ci carica di responsabilità, il contributo di ciascuno può fare la differenza”.
I segretari intervengono anche sulle “limitazioni sempre più stringenti” per i sindacati militari.
“Sia riconosciuta l’autonomia – chiede NSC – delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale che rappresentano ogni giorno le istanze dei militari: impedire loro agibilità significa mortificare l’impegno quotidiano che i carabinieri svolgono di concerto con la Polizia”.
“Se da un lato comprendiamo l’affievolimento di alcune prerogative sindacali già in seno alla legge – affermano – dall’altro non possiamo accettare limitazioni anticostituzionali e anacronistiche”.
NSC chiede che siano dunque riconosciuti i diritti costituzionali.
Le sei sigle rappresentative dell’Arma che hanno già avviato un percorso comune intraprenderanno ogni iniziativa consentita affinché si possa richiedere piena agibilità.
Paradossalmente, mentre l’Arma in tutte le sue componenti si è resa pioniera, creando vasi comunicanti, le norme sulle APCSM si fanno sempre più stringenti.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it