Che fine ha fatto l’indennità di comando? NSC Friuli Venezia Giulia: «Comandanti di stazione si sentono lasciati soli»

ElRi
14 Gennaio 2022

Che fine ha fatto l’indennità di comando? NSC Friuli Venezia Giulia: «Comandanti di stazione si sentono lasciati soli»

«L’indennità di comando prevista dalla Legge di Bilancio n° 178/2020 e destinata unicamente ai comandanti di stazione, non viene corrisposta. Eppure, la predetta Legge di Bilancio, ha stanziato una somma pari a 7,6 milioni di euro per questa finalità».

Lo rende noto il segretario regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) del Friuli Venezia Giulia Gabriele Camilli.

«Ad oggi – rammenta Camilli -, si registra un completo immobilismo dell’Amministrazione che non consente l’attivazione dell’indennità, né vi sono cenni di questo nel contratto recentemente firmato. I comandi di stazione sono delle realtà complesse, reparti oberati di lavoro al quale con sacrificio i Carabinieri si dedicano e che fanno fronte a carenze strutturali ed organizzative di ogni genere e che tutti noi ben conosciamo. Il voler non assegnare o la mancanza di interesse nel farlo, la cifra deputata all’indennità per i Comandanti di Stazione, rappresenta uno schiaffo a chi opera quotidianamente nel territorio e capace di creare quel legame indissolubile fra cittadini ed Istituzioni. Ricordiamo infine, che i Comandanti di Stazione, quei tanti che si sono lamentati e ce lo hanno fatto presente, non si dolgono di qualche euro non corrisposto: il sentimento è diverso, più profondo. Si lamentano di non essere considerati. Questo aspetto è quello che dovrebbe far riflettere: se le più alte sfere non si interessano è assolutamente ovvio che ci si senta lasciati, per l’ennesima volta, soli. Non vogliono un’elemosina, bensì un riconoscimento del lavoro svolto e della funzione centrale che ricoprono. Con buona pace della “grande famiglia”, delle “fondamenta” del sistema e con buona pace di 7.6 milioni che chissà dove sono finiti e se e quando verranno distribuiti».

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NSC Napoli: allarme rosso a Napoli, serve più sicurezza nei quartieri

Napoli, 03 Gennaio 2025 La Segreteria Provinciale di Napoli del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime la più ferma condanna per gli ultimi gravi episodi di violenza che hanno colpito la città di Napoli. Dopo l’intimidatorio attacco alla caserma di Borgo Loreto, oggi è stata la volta di una sparatoria in pieno centro a Barra, in un’area...

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it