Carabinieri arrestati a Piacenza, Zetti (NSC): «Bene condanne, ora si tutelino quei militari che denunciano le mele marce»

ElRi
5 Ottobre 2023

Carabinieri arrestati a Piacenza, Zetti (NSC): «Bene condanne, ora si tutelino quei militari che denunciano le mele marce»

«Prendiamo atto della sentenza della Corte di Cassazione, sul caso dei carabinieri della stazione Levante di Piacenza, che ha disposto per alcuni il rinvio in Corte d’Appello e ha condannato definitivamente l’appuntato Montella a 9 anni e 8 mesi, pur riducendo la pena. In questo procedimento il Nuovo Sindacato Carabinieri era parte civile, l’ammissione non è mai stata messa in discussione ed è stata per noi una legittimazione della nostra organizzazione sindacale, considerando che siamo stati ammessi nonostante i fatti fossero avvenuti prima della nostra costituzione».

Lo dichiara Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC)

«L’interesse del sindacato – prosegue Zetti – era quello di essere presente per impedire che si ripeta in futuro quanto accaduto, considerando la possibilità che certe degenerazioni come nel caso di specie, fossero il frutto della follia statistica dei numeri. Un clima e una male interpretata ansia da prestazione che ha portato questi operatori a delinquere pur di fare attività operative. Noi riteniamo che la presenza di un sindacato vero all’interno della struttura dell’Arma dei Carabinieri, sia un anticorpo per prevenire queste storture e far sì che chi era deputato al controllo sui sottoposti non sfugga alle proprie responsabilità. Nel corso del processo – conclude – è venuto fuori che alcuni avrebbero voluto denunciare ma non lo hanno fatto per paura di subire ripercussioni, il nostro ruolo è dunque anche a tutela di quei Carabinieri che vogliono denunciare, affinché non si verifichino più casi come quello della stazione Levante».


Rassegna stampa

FORZE ARMATE NEWS

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

NUOVO SINDACATO CARABINIERI: TUTTE LE INESATTEZZE CHE ALIMENTANO IL CIRCUITO MEDIATICO

In questi giorni, a seguito del riaccendersi del circo mediatico e delle polemiche sull’inseguimento dei Carabinieri terminato con la morte del passeggero Ramy, voglio stigmatizzare almeno 3 ERESIE (vorrei utilizzare altri termini), che ho sentito partecipando anche in prima persona ad alcune trasmissioni radiotelevisive: La prima: persone chiamate in TV a interloquire su procedure e...

NSC Piemonte e Valle d'Aosta: inaccettabili atti di violenza a Torino contro presidi dello Stato

La Segreteria Regionale NSC del Piemonte e Valle d’Aosta, esprime dissenso e sconcerto per i ripetuti atti di violenza ed intemperanza avvenuti questa sera in Torino, nel corso di manifestazioni di piazza che hanno coinvolto, tra l’altro una sede della Polizia di Stato e causato danni a mezzi dell’Arma impegnati nell’attività di Ordine Pubblico. Esprimiamo...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it