Grande successo per il Convegno “Il Falso Documentale” tenutosi il 24 settembre 2024 a Rovigo presso la sala Urban Digital Center

Rovigo, 24 settembre 2024 – Si è svolto con grande successo presso la sala Urban Digital Center di Rovigo il convegno dal titolo “Il Falso Documentale”, organizzato dalle segreterie sindacali SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), NSC (Nuovo Sindacato Carabinieri) e SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia). L’evento, il primo di una serie dedicata agli operatori delle Forze dell’Ordine, ha riscosso notevole apprezzamento, con una partecipazione significativa: più di cento presenti in sala, tra gli operatori di tutte le forze dell’ordine, impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica.

I segretari delle organizzazioni sindacali coinvolte hanno espresso grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di momenti formativi di alto spessore tecnico che valorizzino la sinergia tra le diverse Forze di Polizia. “Eventi di questo genere – hanno dichiarato i segretari – sono essenziali per fornire agli operatori strumenti aggiornati, necessari per affrontare con competenza le crescenti sfide legate alla sicurezza territoriale”.

Antonio Grande, Segretario Regionale del Veneto del Nuovo Sindacato Carabinieri, ha commentato: “Oggi abbiamo realizzato un evento storico qui a Rovigo, coinvolgendo tre sindacati di tre forze di polizia differenti, ognuna con le sue specificità. Questo convegno rappresenta l’inizio di un percorso che auspichiamo proseguirà con ulteriori appuntamenti formativi di grande rilevanza collettiva, sempre volti alla crescita professionale dei nostri operatori”. All’iniziativa hanno partecipato anche Carabinieri provenienti dalle regioni limitrofe, come l’Emilia-Romagna, a testimonianza del forte interesse per la tematica trattata.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai relatori dell’evento, l’Istruttore Capo in quiescenza Marco Boscolo della Polizia Locale di Venezia e all’Assistente Riccardo Evangelista della Polizia Locale di Rovigo, per la loro professionalità nel trattare argomenti complessi legati al riconoscimento e alla gestione dei documenti falsi. La loro esposizione, insieme a esercitazioni pratiche, ha reso il corso altamente istruttivo e coinvolgente per gli operatori partecipanti.

Come sottolinea Mirco Gennari, Segretario Provinciale SULPL, “significativo il livello di eccellenza raggiunto dalla Polizia Locale, capace di far scuola in ambito di falsi documentali, come in altre materie, ma a cui lo Stato continua a negare il riconoscimento della pari dignità e i pari diritti con le altre forze dell’ordine”, che sottolinea come “anche attraverso eventi di questo tipo vogliamo far conoscere all’opinione pubblica il vero valore della Polizia Locale e il ruolo che ricopre nel garantire la sicurezza pubblica”.

Il comune di Rovigo ha offerto un prezioso supporto mettendo a disposizione la suggestiva sala dell’Urban Digital Center. Durante il convegno è intervenuto anche il consigliere comunale Cav. Renato Campanile, portando i saluti dell’assessore alla sicurezza del Comune di Rovigo, rafforzando così l’importanza della collaborazione tra enti locali e forze di polizia.

Uno dei temi centrali del convegno è stato l’approfondimento pratico e teorico sul riconoscimento dei documenti falsi. Attraverso esercitazioni mirate, i partecipanti hanno acquisito le competenze di base necessarie per distinguere un documento autentico da uno contraffatto o alterato, arricchendo ulteriormentele loro capacità operative.

**Nota sindacale:**

I sindacati organizzatori, SULPL, NSC e SIAP, ribadiscono la loro missione di supporto agli operatori delle Forze dell’Ordine, sottolineando l’importanza di iniziative formative gratuite come quella odierna. Questi eventi sono strumenti fondamentali per migliorare le competenze professionali e rispondere con efficacia alle crescenti richieste di sicurezza della cittadinanza. Il successo dell’iniziativa dimostra come la collaborazione tra diverse forze di polizia possa portare a risultati concreti, uniti dal comune impegno per il servizio pubblico. Gli organizzatori si augurano che questa sinergia continui a crescere, favorendo ulteriori momenti di confronto e formazione per chi quotidianamente opera per garantire la sicurezza pubblica.

“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO

CONVENZIONI