Corsi di specializzazione, ecco come l’Amministrazione spezza le ali ai Carabinieri

ElRi
27 Giugno 2024

Corsi di specializzazione, ecco come l’Amministrazione spezza le ali ai Carabinieri

Siamo chiamati ad assistere, con molta frequenza, ad azioni e provvedimenti che vanno in tutt’altra direzione rispetto a quelle che sono le legittime aspirazioni professionali di uomini e donne in uniforme.
L’ultima in ordine di tempo è la postilla inserita all’interno della circolare relativa a un corso di specializzazione in antifalsificazione monetaria, il cui inizio è previsto quest’anno, il quale prevede tra i requisiti di ammissione il “non essere in possesso delle specializzazioni indicate in Annesso” o essere “in possesso di altra specializzazione (ad esclusione di quelle indicate in cit. Annesso) se non impiegato nella stessa da oltre 10 anni…”.
Dunque, in parole povere, personale già specializzato in altro settore, non può ambire a un cambio di mansione e, di conseguenza, non può aspirare a cambiare posizione lavorativa, incrementando il proprio bagaglio di esperienze con la formazione in altro settore.
Si tratta a nostro avviso, di una evidente disparità di trattamento tra colleghi tra l’altro meritevoli, che hanno come sola “colpa” quella di aver messo a disposizione dell’Amministrazione le loro competenze e capacità tecnico professionali.
Questa disparità di trattamento che non permette di fatto ai colleghi di cambiare impiego anche dopo anni di permanenza in un determinato settore, altro non fa che appiattire gli stimoli e le motivazioni professionali, anche perché ambire ad altro, è una legittima aspirazione del personale che andrebbe assecondata.
La questione è stata già in passato oggetto di una nostra nota indirizzata al Comando Generale e adesso, alla luce di questo nuovo corso in fase di avvio, chiediamo nuovamente di porre fine a questa evidente penalizzazione che va a compromettere inequivocabilmente sia l’aspetto personale sia l’aspetto professionale del personale specializzato.
Pertanto, al fine di legittimare le aspirazioni di ciascun carabiniere che ambisce a un cambio di mansione, anche e soprattutto alla luce di un miglioramento della sfera personale e professionale del personale che si sa, è indice di efficienza per l’intera Amministrazione, chiediamo di estendere a tutto il personale specializzato che abbia compiuto 10 anni di impiego nella specialità (includendo quindi anche coloro in possesso delle specializzazioni elencate nell’allegato alla circolare dell’interpellanza di cui sopra) l’opportunità di aderire a questa ed alle successive interpellanze che il Comando Generale vorrà indire.

Donato Orlando – Responsabile dell’Ufficio

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

Contratto firmato e nuove prerogative sindacali: NSC all’Università Tor Vergata discute di aggiornamento professionale per i carabinieri (VIDEO NELL'ARTICOLO)

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha concluso, da protagonista, la negoziazione per il contratto relativo al triennio economico 2022-2024 e mette subito in campo le nuove prerogative sindacali ottenute: come introdotto dagli articoli 19, 20 e 21 dell’Accordo sottoscritto il 18 dicembre scorso, le APCSM divengono protagoniste anche degli organi per lo sviluppo dell’elevazione e aggiornamento...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it