A Velletri un seminario dal titolo "Servizio di prossimità e beneficio delle classi più anziane della popolazione". NSC Toscana critica la modalità : "Perché in presenza e non da remoto?"

Marianna La Barbera
9 Luglio 2024

A Velletri un seminario dal titolo “Servizio di prossimità e beneficio delle classi più anziane della popolazione”. NSC Toscana critica la modalità : “Perché in presenza e non da remoto?”

In questi giorni, il Comando Legione Carabinieri “Toscana” sta procedendo a inviare alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri alcuni Comandanti che per “vocazione” e per “incarico” (?) parteciperanno a un seminario che si terrà prossimamente dalle 9:00 alle 17:00, dal titolo “”Servizio di prossimità e beneficio delle classi più anziane della popolazione”.
Occorre precisare che, seppure si tratti di una tematica di grande interesse, soprattutto per il ruolo sociale che ormai tutti i Comandi svolgono sul territorio, gli ispettori “prescelti” – più per organizzazione delle licenze che per mera “passione” – devono raggiungere la ridente Velletri e starvi per un giorno, con una spesa significativa su tre giorni calendariali con relativo foglio di viaggio e dissesto degli equilibri di “caserma” e, per ultimo ma non certo in ordine di importanza, familiari.
In un periodo come quello di luglio, quando la territoriale comincia già a essere provata per le giuste assenze dei colleghi in ferie e l’arrivo dei turisti in ogni dove, come orgogliosamente sottolineato dai telegiornali locali, appare come minimo poco comprensibile questo tipo di “seminario in presenza” (a Velletri?) quando invece, per altre necessità, l’Amministrazione militare ha somministrato, senza dubbi o incertezze, interessantissimi seminari e lezioni utilizzando la tecnologia – applicativi e piattaforme, per esempio –  oltre alle sedi legionali per le eventuali dissertazioni in presenza.
Alla luce di queste considerazioni, la Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana si chiede quali benefici possa portare, in proporzione alle spese da sostenere, il seminario e quanto, in questo periodo, possa essere utile l’invio di militari che “dovrebbero riversare la propria esperienza”.
A chi dovrebbe essere utile?
Quale sarebbe la prossimità se, così facendo, si mettono in crisi i servizi di una Stazione?
Perché privare di unità Comandi già in sofferenza tra forza organica, forza presente e, perché no, da ciò che si vede anche in deficit di forza anagrafica?
Pertanto, era davvero così fondamentale, al netto delle spese, questo seminario in presenza?
Perché un simile dispendio di denaro per una “chiacchierata” sostituibile con zoom o skype o altre piattaforme?
NSC Toscana chiede alla Segreteria nazionale di volere interessare il Comando Generale per le opportune verifiche e rettifiche in merito a quanto abbiamo rappresentato.

 

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana 

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Ancora un inseguimento rocambolesco a Milano. Forniamo di Dashcam e Bodycam le auto e il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia

Milano, 4 gennaio 2025, l’antifurto suona in un negozio di viale Cassala. Il ladro si allontana rubando anche un furgone presente nel parcheggio della stessa ditta. Giunge una chiamata al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile lo intercettano poco dopo in via Vincenzo Monti, proprio dove ha sede il loro Comando, e gli intimano di...

Contratto firmato e nuove prerogative sindacali: NSC all’Università Tor Vergata discute di aggiornamento professionale per i carabinieri (VIDEO NELL'ARTICOLO)

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha concluso, da protagonista, la negoziazione per il contratto relativo al triennio economico 2022-2024 e mette subito in campo le nuove prerogative sindacali ottenute: come introdotto dagli articoli 19, 20 e 21 dell’Accordo sottoscritto il 18 dicembre scorso, le APCSM divengono protagoniste anche degli organi per lo sviluppo dell’elevazione e aggiornamento...

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it