Blitz anticamorra nell’Agro Nocerino Sarnese, clan smantellato. La soddisfazione di NSC Salerno: “Brillante operazione dell’Arma”
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Salerno esprime il proprio apprezzamento ai colleghi del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore che, all’alba di venerdì 16 febbraio, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di trentasei affiliati a un’associazione di stampo camorristico operante nell’Agro Nocerino Sarnese e nella provincia di Napoli.
Il provvedimento – emesso su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia dal Gip di Salerno – è stato eseguito unitamente ai militari del Comando Provinciale di Salerno, del Gruppo di Torre Annunziata e delle Compagnie Carabinieri di Ferrara e Potenza.
Dopo gli scontri verificatisi negli ultimi giorni, oggetto di pesanti “attacchi” mediatici rivolti alla professionalità degli operatori di polizia, la notizia del blitz in Campania giunge come una sorta di indennizzo morale per quella giustizia fin troppo usurpata e deprezzata.
Il sole non era ancora sorto quando i nostri militari hanno spazzato via le tenebre e consegnato alla legge quella che, indegnamente, si definiva “famiglia”.
Un clan dedito a reati quali spaccio, estorsione, detenzione di armi: ecco chi sono gli interlocutori degli operatori di polizia che, quotidianamente, rischiamo la propria vita affinché i nostri giovani possano vivere nella libertà e nella legalità e non nella violenza.
A tutti loro e alla magistratura rivolgiamo il nostro plauso e la più profonda riconoscenza.
Eseguire una misura, come si dice in gergo, vuol dire appunto “misurarsi” con l’imprevedibile, con la consapevolezza che l’imponderabile possa anche travolgere chi opera.
Sono queste le ragioni per cui il coraggio e la dignità che accompagnano, ogni giorno, chi affronta le infinite variabili della ferocia umana, non possono essere considerate un semplice atto dovuto.
Sono, semmai, qualità che rappresentano una forma altissima di amore, dedizione e impegno verso il prossimo che lo Stato dona ai cittadini.
Dai fulgidi esempi di donne e uomini animati da questi valori così nobili, il Nuovo Sindacato Carabinieri trae la propria linfa vitale, affinché le piazze siano luoghi di confronto e dialogo e non di “scambio”.
Alla luce di queste considerazioni, NSC Salerno, dunque, persevera nel motto “Alea tempora currunt!”
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Salerno