Una delegazione di NSC Toscana in visita ai Reparti dell'Arma a Signa e Firenze. Criticità relative alla programmazione bisettimanale dei servizi e dei riposi

Marianna La Barbera
25 Novembre 2024

Una delegazione di NSC Toscana in visita ai Reparti dell’Arma a Signa e Firenze. Criticità relative alla programmazione bisettimanale dei servizi e dei riposi

Nei giorni 18 e 19 novembre scorsi, alcuni componenti della Segreteria regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana hanno visitato i Reparti di Signa e Firenze.
Proprio nel capoluogo, la delegazione ha tenuto l’assemblea con i propri associati, dopo avere incontrato il Comandante Provinciale e il Comandante di Compagnia.
Dalla riunione sono emerse specifiche criticità, relative alla programmazione bisettimanale dei servizi e dei riposi: questi ultimi, a detta di alcuni nostri iscritti, non verrebbero effettuati per “non comprovate esigenze di servizio”.
Inoltre i turni del personale dipendente, ancora oggi nel 2024, tarderebbero da parte di alcuni Comandanti addirittura fino alle 18:00 del giorno precedente.
Ciò intacca notevolmente il benessere dei colleghi e la loro serenità, interferendo nella delicatissima materia dell’organizzazione familiare e individuale.
Siamo convinti che quei Comandanti non siano stati messi in condizione di organizzare la vita di reparto in maniera tranquilla: non potremmo mai pensare a volontà dettate da tradizioni militari, in pieno contrasto con i regolamenti e le disposizioni vigenti.
Sentito quel Comandante provinciale, che ha dimostrato grande attenzione e sensibilità,  il Nuovo Sindacato Carabinieri ha sicuramente risolto la criticità comunicata dagli associati e unitamente a quella scala gerarchica certamente verrà risolto ciò che apparirebbe come “mal costume” e anacronistico “approccio” al diritto del militare.
Appare quindi fuorviante che si richieda ai militari di usufruire nelle “giuste tempistiche” della licenza ordinaria annuale a fronte di molti recuperi e riposi da smaltire – nell’arco temporale di quattro settimane per l’Amministrazione che deve mettere il militare in grado di usufruirne –  e uno stipendio base non in linea con i costi attuali di vita e la mancanza di personale.
Il riposo è settimanale, deve essere concesso/usufruito nell’ambito della settimana corrente, così come ben dettagliato nella circolare n.90/277-2015,  in piena aderenza alle norme costituzionali e non ultimo al decreto legislativo n.81/2008.
Non è bene disponibile da alcuno, neanche dal militare soggetto di detto diritto che può/deve presceglierlo dal lunedì alla domenica in concordo con le esigenze personali e di servizio, così come i recuperi che non hanno regole nel dovere essere accorpati e fruiti se non, come già detto, in concordanza con il Comandante che è titolare delle criticità dettate dai servizi.
Firenze, al pari di altre grandi città, non può essere messa “sotto scacco” dagli ordini pubblici e da situazioni non prevedibili (?) o da altri enti a discapito della salute degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, con un costo in termini di indennità e straordinari.
Spetta dunque ai Comandanti di ogni ordine e grado applicare, in maniera precisa e diretta, questa forma di sensibilità e piena consapevolezza sull’argomento, così come sta ai militari essere coscienti e rispettare tale diritto/dovere nelle more delle leggi e dei regolamenti.
NSC Toscana vigilerà opportunamente su quanto verificato e utilizzerà tutti gli strumenti normativi per correggere, dove necessario, le “storture” che rendono ancora più complessa la già difficile vita dei carabinieri di ogni ordine e grado.

 

 

La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana 

 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Organizzazione dei servizi di ordine pubblico durante le festività, NSC Toscana: "Personale delle Stazioni precettato senza un congruo preavviso"

Secondo il Segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana Nizar Bensellam Akalay si tratta di "problematiche lesive per il servizio e per il personale, in termini di organizzazione e benessere"

Intelligenza artificiale, sicurezza informatica e contrasto alla criminalità: un convegno a Seriate (BG) il prossimo 15 gennaio per approfondire l'argomento insieme alle aziende Intré, MemorIA e Betrusted

Lo scopo del convegno è dare una panoramica sulle possibilità offerte dai recenti avanzamenti informatici

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it