Intelligenza artificiale, sicurezza informatica e contrasto alla criminalità: un convegno a Seriate (BG) il prossimo 15 gennaio per approfondire l’argomento insieme alle aziende Intré, MemorIA e Betrusted
“L’ AI per la sicurezza e nel contrasto alla criminalità” è il titolo del workshop che si terrà il prossimo 15 gennaio in via Guglielmo Marconi 34 a Seriate, in provincia di Bergamo, in presenza e online.
Lo scopo del convegno è dare una panoramica sulle possibilità offerte dai recenti avanzamenti informatici nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della Sicurezza Informatica (Cybersecurity).
Aziende che prendono parte all’erogazione del workshop:
* Intré è un’azienda di consulenza per lo sviluppo software nata a Monza nel 1999, che conta circa settanta dipendenti e una sede anche a Seriate.
L’approccio di Intré è basato sull’eccellenza tecnica e metodologica, perseguite attraverso la formazione permanente del personale con iniziative individuali e di gruppo.
* MemorIA è una business unit di Intrè nata proprio dalla specializzazione di sviluppatori software nel campo dell’Intelligenza Artificiale. MemorIA fornisce soluzioni AI all’avanguardia su misura, rendendo il cliente consapevole delle potenzialità dell’AI e accompagnandolo dalla progettazione alla messa in produzione in maniera incrementale. MemorIA ha anche l’obiettivo di diffondere la conoscenza in
ambito AI erogando consulenza teorica, metodologica, e tecnica per abilitare l’adozione di tecnologie AI in ambito aziendale.
Relatori per MemorIA saranno Andrea Caglio e Christian De Simone.
* Betrusted offre servizi di cybersecurity per proteggere le aziende dalle minacce informatiche prima che esse si verifichino tramite l’approccio del penetration testing, che mira a simulare le azioni dei cyber criminali per evidenziare i punti critici nel loro perimetro di sicurezza. Betrusted organizza inoltre corsi di consapevolezza cyber su misura, al fine di permettere di gestire al meglio le minacce bassate
sul fattore umano come il phishing.
Relatore per Betrusted sarà Davide Ornaghi.
Parte prima del workshop: intelligenza artificiale (MemorIA)
La prima parte del workshop risponderà a tre domande:
In che modo le Forze dell’Ordine italiane potrebbero utilizzare l’intelligenza artificiale per agevolare il loro lavoro quotidiano?
* Quali sono i pericoli legati all’intelligenza artificiale per la quotidianità dei cittadini?
* Quali sono gli strumenti legislativi che normano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale?
Nello specifico, si parlerà di:
* Image augmentation: una tecnica che, a partire da un’immagine di bassa risoluzione, permette di
ottenerne una nitida e con più dettagli.
* Come usare l’AI per identificare e prevenire atti illeciti come le frodi.
* Deep Fakes: la realizzazione di video e audio “contraffatti” che riproducono la voce o il volto