A Botricello formazione dedicata ai "Fondamenti di Mobile Forensics" a cura delle segreterie provinciali di NSC e SIULP Catanzaro

Marianna La Barbera
21 Ottobre 2024

A Botricello formazione dedicata ai “Fondamenti di Mobile Forensics” a cura delle segreterie provinciali di NSC e SIULP Catanzaro

Circa cento rappresentanti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri hanno partecipato a “Fondamenti di Mobile Forensics”, corso di formazione tenutosi nella sala del Consiglio Comunale di Botricello, in provincia di Catanzaro.
L’iniziativa è stata promossa dalle Segreterie provinciali dei sindacati SIULP e NSC e ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, dell’ingegnere  Fausto Colosimo, tra i principali esperti del settore a livello nazionale e consulente tecnico informatico forense di diverse Procure italiane.
L’iniziativa ha permesso di esaminare le procedure connesse al sequestro, all’analisi e all’ispezione di uno smartphone, offrendo un importante approfondimento nella gestione delle indagini.
Il corso si è sviluppato in due fasi: ispezione, sequestro e analisi di uno smartphone e, successivamente, analisi dei dati tramite “ufed reader”, offrendo diversi spunti nella gestione delle indagini grazie a una presentazione minuziosa e pratica da parte dell’ingegnere Fausto Colosimo.
Tra i temi salienti affrontati dall’esperto, il Codice Hash e cosa sono i metadati di un file, semplificando la disamina con esempi pratici.
Fausto Colosimo ha, inoltre, indicato le procedure da seguire in fase di ispezione e di sequestro, spiegando il funzionamento della strumentazione “ufed” e il suo utilizzo nella pratica di Polizia giudiziaria.
I lavori sono stati introdotti dai saluti del sindaco di Botricello Saverio Simone Puccio.
“La nostra Amministrazione – ha sottolineato il primo cittadino –  è orgogliosa di patrocinare un simile evento, promuovendo la comunità e ponendola al centro delle iniziative culturali e di formazione, soprattutto grazie alla posizione baricentrica tra le province di Catanzaro e Crotone”.
“Di grande valenza –  ha aggiunto il sindaco – la presenza di così tanti numerosi rappresentanti delle Forze dell’Ordine provenienti da tutta la Calabria”.

LE DICHIARAZIONI DEI SEGRETARI DOMENICO GALEONE E GIANFRANCO MORABITO 

“Rivolgo un ringraziamento alla Segreteria nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri – ha affermato Domenico Galeone, segretario provinciale di NSC Catanzaro –  per la presenza durante l’attività e per il supporto nell’organizzazione dell’evento”.
Al corso di formazione, infatti, erano presenti il segretario generale nazionale aggiunto Michele Capece e il segretario nazionale di NSC Irene Carpanese.
Domenico Galeone ha inoltre sottolineato “la costante e stretta collaborazione della Segreteria di NSC Calabria nelle attività regionali”.
Oltre ai segretari nazionali e al segretario generale provinciale di Catanzaro Domenico Galeone, l’iniziativa ha visto la presenza di Davide Lombardo, segretario regionale aggiunto di NSC Calabria, del segretario generale provinciale aggiunto di Catanzaro Gennaro Binanti, del segretario provinciale di Catanzaro Ivan Vito Badalamenti e del segretario provinciale di Vibo Valentia Donato Orlando.
“Un ringraziamento – ha aggiunto – ai colleghi iscritti e non iscritti presenti, giunti dalla provincia di Catanzaro ma, soprattutto, a quelli giunti da fuori, ovvero dalle province di Vibo Valentina, Cosenza e Crotone”.
“Avere scelto la Sala Consiliare del Comune di Botricello – ha detto il segretario provinciale del SIULP di Catanzaro Gianfranco Morabito – quale sede per lo svolgimento del seminario è stata una scelta mirata e motivata, nello specifico, dalla non trascurabile circostanza che vede l’Amministrazione comunale dimostrare alle Forze dell’Ordine una vicinanza quotidiana”.
“Infatti, proprio le scelte amministrative operate dal sindaco Simone Puccio – ha aggiunto Gianfranco Morabito –  dimostrano come la sua Amministrazione abbia scelto con chi stare sin dall’insediamento: ossia, dalla parte di chi difende la legalità su un territorio che, da sempre, è stato sottoposto a continui tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata”.
L’esponente sindacale ha inoltre ringraziato l’ingegnere Fausto Colosimo “per la competenza e la chiarezza di esposizione su una materia così tecnica”.

La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Catanzaro 

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
“Si è sempre fatto così” appartiene al passato. NSC costruisce il FUTURO
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
Super carabinierando2024

Immagine

CONVENZIONI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

share Condividi

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

 

Articoli Correlati

 

Intelligenza artificiale, sicurezza informatica e contrasto alla criminalità: un convegno a Seriate (BG) il prossimo 15 gennaio per approfondire l'argomento insieme alle aziende Intré, MemorIA e Betrusted

Lo scopo del convegno è dare una panoramica sulle possibilità offerte dai recenti avanzamenti informatici

NSC Campania e Lions Club Maddaloni Calatia vicini ai piccoli del Pontificio Centro Educativo "Beata Vergine del Santo Rosario" di Pompei

L'iniziativa ha visto la partecipazione speciale del Comandante della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata, Tenente Vittorio Tesoro, dei dirigenti nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri e di Gianluca Artistico

 

 

© Copyright 2023 - carabinierinsc.it