Nella giornata di mercoledì 4 dicembre, il Nuovo Sindacato Carabinieri ha tenuto un’assemblea al Comando Provinciale CC di Lodi.
A comporre la delegazione, il segretario nazionale Ilario Castello, i segretari regionali di NSC Lombardia Davide Modarelli e Luca Lasiepe e i segretari provinciali di Lodi Gianluca Floridi e Christian Romano insieme a Cosimo Cutino, segretario provinciale di NSC Milano.
I segretari non hanno avuto il piacere di incontrare il Comandante Provinciale perché impegnato in un’altra attività esterna fuori sede e hanno interloquito, pertanto, solo con il Tenente Colonnello Diego Lasagni, Comandante dell’Ufficio Comando.
L’Ufficiale si è dimostrato attento ai concetti espressi e ha manifestato la propria disponibilità ad accertare le eventuali criticità rappresentate dagli iscritti, rilevabili in alcuni Comandi dipendenti da Lodi.
Successivamente, la delegazione sindacale si è recata alla Stazione Carabinieri di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, dove è stata accolta dal Comandante di Stazione e da alcuni militari che in quel momento erano presenti in caserma.
È stato possibile confermare quanto segnalato in merito alla vetustà della struttura per la quale sono necessari, in tempi brevi, interventi di risanamento per garantire il benessere lavorativo e una permanenza più dignitosa per i carabinieri che vi prestano servizio.
L’organico è esiguo nel numero e questo si ripercuote negativamente sulla qualità e sull’efficienza dei servizi, oltre a incidere significativamente sulla sicurezza del personale, giornalmente costretto a sopperire alle gravose necessità di un territorio contrassegnato da un alto indice di criminalità diffusa e da strada.
I militari presenti all’assemblea si sono dimostrati interessati agli argomenti trattati e convinti della necessità di iscriversi a un sindacato.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Lombardia