Assemblea sindacale di NSC alla Compagnia Carabinieri di Peschiera del Garda: confronto e proposte per il futuro
Nella mattinata di venerdì 8 novembre si è svolta un’importante assemblea sindacale di NSC alla Compagnia Carabinieri di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.
L’incontro ha visto la partecipazione speciale del segretario nazionale Irene Carpanese e del segretario generale regionale del Veneto Antonio Grande.
Una preziosa occasione di confronto per numerosi partecipanti, iscritti a diverse sigle e non iscritti, ma piacevolmente interessati alla causa sindacale.
Durante l’assemblea, sotto la guida attenta del segretario Irene Carpanese, sono stati eviscerati i cavilli dell’attuale fase di contrattazione.
Partendo dagli studi del Nuovo Sindacato Carabinieri raccolti nelle varie piattaforme contrattuali, che riguardano le condizioni economiche dei colleghi, la sempre più gravosa situazione inflazionistica e la destinazione delle risorse relative agli anni passati, sono stati analizzati gli importanti obbiettivi raggiunti sulle competenze fisse e le criticità riscontrate sulla parte accessoria, la cui ultima proposta da parte della Funzione Pubblica è stata respinta per la volontà congiunta di distribuire con criteri più consoni le risorse stanziate ai militari.
Grazie alle tante domande e curiosità dei partecipanti, è stato possibile recepire diversi spunti in ambito economico e normativo, utili per costruire migliorie e proposte.
“Le assemblee ci permettono di arricchirci di nuovi punti di vista – ha detto Irene Carpanese, sottolineando il ruolo cruciale dei momenti di confronto – e di idee provenienti da chi vive ogni giorno le sfide della nostra professione, nell’ambito di differenti Reparti, qualifiche e specialità”.
“C’è stato un proficuo confronto con i partecipanti – ha dichiarato Antonio Grande – dal quale sono emerse idee e proposte che rappresentano un’importante risorsa per il nostro impegno futuro”.
Il segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto ha inoltre evidenziato “l’importanza del dialogo con il territorio, attraverso una partecipazione attiva e diretta tra associazioni sindacali e lavoratori, fondamentale per approfondire e analizzare i temi più rilevanti legati al mondo del lavoro, in particolare per chi, come i carabinieri, si trova quotidianamente a fronteggiare sfide complesse”.
Al termine dell’assemblea, i rappresentanti sindacali hanno ribadito il loro impegno a portare avanti una contrattazione che tenga conto delle esigenze di tutti i lavoratori, in un percorso di crescita e miglioramento continuo.
Le questioni emerse nel corso dell’incontro a Peschiera del Garda saranno fondamentali per orientare le prossime azioni sindacali, a beneficio di tutti coloro che operano nel contesto delle Forze dell’Ordine.
La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto