Il prossimo martedì 29 ottobre sarà una data di grande rilevanza per il Nuovo Sindacato Carabinieri, che incontrerà a Triggiano in provincia di Bari il Comandante Alfa, cofondatore del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, di cui rappresenta una figura storica.
A comunicarlo è Natalino Leobono, responsabile dell’Ufficio nazionale Aggiornamento e Perfezionamento Superiore di NSC.
“Ho fortemente voluto organizzare l’evento – spiega – e sono particolarmente felice perché si tratta di un’importante occasione di confronto con una delle massime espressioni in materia di professionalità e formazione operativa”.
Il Comandante Alfa è noto per la sua lunga carriera operativa e per il suo impegno nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Durante l’incontro, che sarà moderato dallo stesso Natalino Leobono, sarà presentato il libro dal titolo “Liberate gli ostaggi”, scritto dal Comandante Alfa ed edito da Longanesi.
L’opera ricostruisce l’esordio del GIS e racconta cosa avvenne nel pomeriggio del 28 dicembre 1980 quando, in seguito al fallimento di un tentativo di evasione nel supercarcere di Trani, divampò una rivolta organizzata da un gruppo terroristico legato alle Brigate Rosse.
L’autore si avvale delle testimonianze di alcuni detenuti e del materiale elaborato dagli stessi organizzatori della rivolta, ricostruendo così una delle operazioni militari più efficaci della storia italiana, nel complesso contesto storico e sociale dell’epoca.
La presentazione del volume si svolgerà alle 16:00 nella Sala Cultura “Rocco Dicillo”, in via Rocco Dicillo: una scelta evidentemente non casuale che, come spiega Natalino Leobono, rappresenterà anche un’occasione importante per dare vita a un confronto su temi cruciali quali la legalità, la sicurezza e la promozione della professionalità e del benessere dei carabinieri.
“Durante l’incontro – afferma – discuteremo delle sfide attuali che il personale dell’Arma dei Carabinieri affronta nel contesto urbano moderno e della necessità di un supporto costante ai militari, sia dal punto di vista operativo che umano, ma anche dello stress operativo, della necessità di formazione continua e dell’importanza della sicurezza personale che assumono un ruolo cruciale”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del segretario generale nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Massimiliano Zetti e di una delegazione della Segreteria nazionale della sigla.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri