Ufficio psicologia militare
Nell’ambito militare la gestione dello stress correlato, la conoscenza delle problematiche depressive, il fattore usurante, richiedono una grande attenzione. Per questo il Nuovo Sindacato Carabinieri ha fin da subito stretto una collaborazione con la dottoressa Sabrina Burgoni.
Dottoressa. Sabrina Burgoni
La Dott.ssa Sabrina Burgoni, Psicologa Clinica, si è specializzata in Psicoterapia, Psicologia Giuridica, Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni e Business Coaching Psychology.
Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele col massimo dei voti nel 2008. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e in Albo Psicoterapeuti italiani, registro della Lombardia; Coach certificato ScpItaly dal 2016. Docente per la Scuola di Polizia Penitenziaria “Istituto Salvatore Rap” di Verbania-Pallanza dal 2012. Nel 2012-13 in particolare è stata Docente a contratto su incarico del Ministero di Grazia e Giustizia (oggi diventato Ministero della Giustizia) presso la Scuola di Polizia Penitenziaria di Verbania-Pallanza per i corsi di “Tecniche di gestione dello stress ”e“ Pari Opportunità” oltre ad avere erogato ore di studio guidato su materie umanistiche. Dal 2018 sempre per la Polizia Penitenziaria, ha erogato il corso di “Psicologia del lavoro e delle relazioni professionali”. Ad oggi in Albo docenti Ministero della Giustizia sin dalla sua istituzione nel 2018, con competenza su 3 macro-aree e 6 materie che spaziano dalla psicologia clinica, psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicologia della devianza/criminologia. Ulteriori esperienze formative nell’ambito della psicologia delle Risorse Umane (HR) e della psicologia delle organizzazioni. Ha frequentato il corso di Alta Formazione per la Selezione e Gestione del Personale presso la Training Management Service di Milano. Dal 2013 lavora come consulente aziendale e, nello specifico, come Assessor ed Executive Coach c/o società di consulenza nell’ambito delle Risorse Umane. Nel 2015 è stata tutor per il Corso di Business Coaching Psychology (B.C.P.), svoltosi in collaborazione tra S.C.P. Italy ed il Polo clinico Humanitas di Roma. Dal 2016 è socio della S.C.P. Italy (Society for Coaching Psychology Italy) e Coach Psicologo certificato, oltrechè membro dell’I.S.C.P. (International Society for Coaching Psychology) e collabora attivamente a progetti riguardanti lo sviluppo organizzativo come team leader per l’area Nord Italia. Nel 2016 ha realizzato per la N.A.T.O. un progetto di monitoraggio psico-fisiologico di piloti militari su velivoli sperimentali in condizioni di visibilità degradata. E’ socio dell’A.I.P.G di Roma e dell’Associazione Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.). Membro dell’International Association of Individual Psychology.
Professore a Contratto dal 2017 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sulla Facoltà di Scienze e tecniche Psicologiche (Triennio di Psicologia) per la materia elettiva di “Psicologia Sociale delle Organizzazioni e dei Servizi” e sulla Facoltà Magistrale di Psicologia clinica (biennio specialistico) per la materia elettiva di “Psicologia dell’Influenza sociale e dei media”. Da questo 2023 Docente ad affidamento diretto sia per le precedenti facoltà e materie, che sulla Facoltà di Infermieristica per la materia istituzionale di “Psicologia Sociale dei Gruppi”. Dal 2024 in attesa di affidamento diretto per la materia istituzionalizzata di “Psicologia Sociale dei Gruppi” sulle Facoltà di Scienze Politiche, Igienisti dentali e Medicina sempre dell’Università Vita-salute San Raffaele.
A breve, collaborazione di docenza con la L.I.U.C. (Università di Confindustria) per insegnare ai manager materie specifiche inerenti il loro ruolo professionale.
Nel luglio 2020 (concorso 2019) è stata incorporata nella “Riserva selezionata Carabinieri” come Ufficiale Psicologo presso la Legione Lombardia, con mansioni di Clinico e Docente per i progetti Arma CC. In quiescenza dal servizio dal 1° Dicembre 2021, i suoi interessi di ricerca e di intervento attuali riguardano, in particolare, il benessere psicologico dell’individuo al lavoro, nel privato, nel contesto militare e nel suo più ampio contesto sociale.