“Un Albero per il Futuro”: NSC Siracusa mette a dimora l’Albero di Falcone nelle scuole della città
L’idea, proposta dalla Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido “Neverland” di Siracusa, è stata benevolmente accolta dalla Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri, per poi estenderla anche all’Istituto Comprensivo “Archimede”. Il Nuovo Sindacato Carabinieri, che è da sempre protagonista nelle attività dedicate alla cultura della legalità tra i giovani, ha preso a cuore il progetto concretizzandolo nelle giornate del 4 e del 5 dicembre, in collaborazione con il sindacato SIULP della Polizia di Stato, Segreteria di Siracusa e con il LIONS Club, che parteciperà con rappresentanti di 7° circoscrizione, 18° zona, Club Aretusa, Club Eurialo, Club Archimede, Club Host.
Dal 2020 ad oggi sono quasi un migliaio le suole di tutta Italia che hanno sposato questo progetto, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di piantine, per suscitare nei giovani la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.
L’Albero del Giudice Falcone è l’albero simbolo, nell’ambito di questo progetto, dell’impegno verso lo Stato e verso la lotta alle mafie. Nelle due scuole siracusane “Archimede” e “Neverland” verranno piantumate due piantine derivanti proprio dalle gemme, duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR), del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Per il Nuovo Sindacato Carabinieri questa è un’importante occasione per sensibilizzare la collettività sul delicato tema della legalità, diffonderlo alle nuove generazioni e incontrare figure istituzionali con le quali stringere rapporti sempre più costruttivi.
La Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri.