Venezia, 11 settembre 2024 – La piattaforma online del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha ospitato con successo la seconda assemblea organizzata dalla Segreteria Provinciale di Venezia e dalla Segreteria Regionale del Veneto. Decine di Carabinieri da tutta Italia si sono riuniti per discutere temi e condividere idee innovative.
L’evento è stato promosso dal Segretario Generale Massimiliano Riccio, con la partecipazione speciale del Segretario Nazionale NSC Antonino Megna. Durante l’assemblea, Megna ha affrontato insieme a dirigenti, iscritti e non iscritti, argomenti di grande rilevanza come la gestione dei trasferimenti e la riforma delle carriere dell’Arma dei Carabinieri. Ha inoltre presentato alcune proposte elaborate dai gruppi di lavoro del Nuovo Sindacato Carabinieri, formati da colleghi esperti, impegnati quotidianamente nel miglioramento delle condizioni di tutti i Carabinieri d’Italia.
L’interesse dei partecipanti è stato notevole, generando commenti, confronti costruttivi, idee e proposte che saranno analizzate e sviluppate dai gruppi di coordinati dalla Segreteria Nazionale.
“È stata un’esperienza unica – ha dichiarato il Segretario Nazionale Antonino Megna. – È la prima volta che partecipo a un’assemblea online e la grande partecipazione dei colleghi mi rende onore. Abbiamo avuto un confronto appassionato e coinvolgente, con numerose domande e idee proposte. Questo è compito del Nuovo Sindacato Carabinieri: rendere protagonisti del cambiamento gli iscritti, costruendo insieme un progetto comune. Il nostro obiettivo è creare un ‘laboratorio di idee’ che nasca dagli iscritti e si traduca in azioni concrete, permettendo al Sindacato di interfacciarsi efficacemente con gli organi centrali dell’amministrazione “.
Anche il Segretario Provinciale della Città Metropolitana di Venezia, Massimiliano Riccio, ha preso la parola spiegando le motivazioni dietro l’organizzazione di questa seconda assemblea: “Numerose sono state le segnalazioni da parte degli iscritti riguardo alle problematiche trattate. Insieme alla Segreteria Regionale del Veneto, abbiamo subito proposto un’assemblea sindacale sui temi richiesti. Per noi del Nuovo Sindacato Carabinieri, gli iscritti sono al primo posto, così come le loro idee.”
Il confronto è stato moderato dal Segretario Regionale Generale Antonio Grande, che ha ringraziato il Segretario Provinciale Generale della città metropolitana di Venezia Massimiliano Riccio per l’organizzazione e il Segretario Nazionale Antonino Megna per la partecipazione. “Fare sindacato significa rappresentare e tutelare i diritti e gli interessi dei propri iscritti, garantendo una voce collettiva in grado di migliorare le condizioni di lavoro e la vita professionale di ognuno. Questo impegno deve essere guidato dal coinvolgimento diretto di tutti i membri, affinché si creino delle idee che si traducano poi in azioni concrete,” ha dichiarato Grande. Queste assemblee sindacali online, un’innovativa idea della Segreteria Regionale NSC Veneto, mirano a raggiungere tutti i Carabinieri d’Italia in maniera facile e veloce grazie alle nuove tecnologie.
L’evento ha visto la partecipazione anche del Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Massimiliano Zetti e di numeri dirigenti nazionali.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri si impegna a continuare su questa strada innovativa, utilizzando la tecnologia per raggiungere e coinvolgere i Carabinieri in tutta Italia. L’obiettivo rimane chiaro: portare miglioramenti tangibili nella vita professionale di ogni Carabiniere.
Il sindacato invita tutti i membri a partecipare attivamente ai futuri eventi e a contribuire con idee e suggerimenti, consolidando il ruolo del Nuovo Sindacato Carabinieri come voce autorevole e innovativa all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Per ulteriori informazioni: veneto@carabinierinsc.it