Divisi dal colore della giubba, ma uniti dal medesimo senso di servizio a favore dalla comunità. Con questo spirito, le segreterie provinciali di Rovigo dei sindacati SULPL della Polizia Locale, NSC dei Carabinieri e SIAP della Polizia di Stato, hanno organizzato un evento formativo gratuito in tema di falso documentale, riservato agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e a determinate categorie di pubblici ufficiali, quali gli ufficiali di anagrafe e stato civile.
Il corso, in programma per martedì 24 settembre presso la Sala Conference – Urban Digital Center di via Badaloni 2 a Rovigo, sarà tenuto da esperti di rango internazionale appartenenti agli Uffici Falsi Documentali della Polizia Locale di Venezia e di Rovigo, e prevede in particolare l’effettuazione di esercizi pratici per il riconoscimento dei documenti falsi. Il suo scopo, infatti, è quello di fornire agli operatori le conoscenze di base necessarie per riconoscere un documento falso o alterato.
Per comprendere quanto siano cruciali per la pubblica sicurezza questo tipo di conoscenze, basti pensare a come noti super latitanti, più volte negli anni sottoposti a controlli di polizia, siano riusciti ad eludere la giustizia utilizzando documenti di identità falsi. Questo evidenzia come quotidianamente tale stratagemma venga impiegato da latitanti, terroristi e persone coinvolte in attività criminali di vario genere.
Per informazioni ed iscrizioni al corso, gli interessati possono scrivere a veneto@carabinierinsc.it oppure telefonare al 378 0819900.