Personale non specializzato impiegato nei reparti di cui agli artt. 24-27 della Raccolta di disposizioni sui trasferimenti. Richiesta di revisione dei requisiti di partecipazione agli iter selettivi per i corsi di specializzazione dell’Arma.
NSC ha presentato formale istanza al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri affinché venga rivalutata la disciplina vigente in materia di requisiti di ammissione agli iter selettivi per i corsi di specializzazione. Attualmente, le interpellanze in questione precludono la partecipazione al personale in servizio presso i reparti di cui agli artt. 24-27 della Raccolta di disposizioni sui trasferimenti, nonostante all’interno di tali reparti speciali vi siano in forza militari privi di specializzazione, i quali svolgono mansioni del tutto analoghe a quelle dei loro colleghi appartenenti alla linea territoriale.
L’istanza avanzata mira a garantire pari opportunità di crescita professionale per tutto il personale non specializzato, ma impiegato presso i reparti speciali di cui agli artt. 24 e 27 della nota disposizione, estendendo anche a esso la possibilità di adesione agli iter selettivi. Si confida che il Comando Generale voglia valutare favorevolmente tale proposta, con l’obiettivo di promuovere una maggiore equità nell’accesso alle opportunità di carriera all’interno dell’Arma.